TERNI - Doppio appuntamento per CarsulaeTeatro, la rassegna organizzata dal Teatro Stabile dell'Umbria e dal Comune di Terni. Venerdì 12 luglio, alle 20.45, è la volta delle Troiane di Seneca; domenica 14 luglio, sempre alle 20.45, di Amatores, uno spettacolo di teatro, danza e musica sui costumi dell'antica Roma.

Troiane è invece messo in scena da Paolo Bonacelli, Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi con la regia di Alessandro Machia.

Lo spettacoloIn una Troia avvolta dalle fiamme dall’inizio alla fine della tragedia, Seneca mette in scena un universo segnato dal lutto, dalla perdita del controllo sulle passioni, in cui l’umano si afferma soltanto nella sua possibilità di fare il male. Gli dèi sono ormai presenze lontane e insignificanti,  c’è solo l’uomo nella sua infinita solitudine e sofferenza. A dominare è la guerra. E la morte: una morte che è anche liberazione dal dolore e dall’assurdo della vita. Troades rivela una straordinaria modernità nel rappresentare il demoniaco che abita l’interiorità dell’uomo e il male di cui è capace, grazie anche a una lingua asciutta e affilata e a una struttura che, violando le unità aristoteliche, si avvicina a una scansione quasi cinematografica della narrazione. Seneca emerge come nostro contemporaneo nel ritrarre il rapporto tra la dimensione pubblica del potere e quella privata della paura della morte.

Amatores è diretto da Riccardo Leonelli.
Lo spettacolo. E' un turbine di comicità dal sapore classico che si dipana fra spassosi duetti, canzoni interpretate dal vivo e coreografie originali. Il tutto immerso nel contesto mitico dell'Antica Roma. Un ritorno all’ormai quasi scomparso “teatro d’interprete” in cui i personaggi, come nella migliore tradizione della commedia musicale italiana, alternano la recitazione al canto, mentre dolci figure femminili volteggiano scandendo il tempo di un amore ironicamente conflittuale e tragicamente comico. La regia sposa la semplicità e sceglie una recitazione volutamente sopra le righe per dei personaggi follemente bidimensionali, affiancando a Romolo e Numa Pompilio arie di Mozart ed eterni caratteri di molièriana memoria, secondo uno stile di contaminazione di generi ed epoche che non è più un tabù per il teatro contemporaneo.

Prezzi dei biglietti intero 12 euro, ridotto 10 (under 25 e over 65), ridotto  5 euro per under 18. Prevendita al botteghino centrale del Caos viale Campofregoso 116 dal martedì alla domenica 10-13/ 17-20, contatti 340 4188488 / 0744 334133.

 

 

Condividi