TERNI  - "La mobilitazione dei giovani e degli studenti per la tutela del clima del pianeta, del nostro e del loro futuro, è un grande stimolo anche per la nostra amministrazione". E’ quanto affermano l’assessore all’ambiente del Comune di Terni Benedetta Salvati e l'assessore alla scuola Valeria Alessandrini che danno la propria disponibilità a ricevere gli studenti e a confrontarsi con loro.

“Come amministrazione comunale – proseguono i due assessori, mantenendosi sempre sul generico – siamo impegnati in una serie di azioni che dovranno contribuire a rendere meno inquinante e più vivibile la nostra città, riducendone anche le emissioni gassose. Queste azioni saranno coordinate all’interno di un piano che stiamo mettendo a punto e che discuteremo con la città nella conferenza programmatica in occasione della quale i temi dell’ambiente troveranno il giusto spazio. Allo stesso tempo stiamo lavorando nelle scuole per riportare in primo piano temi come quello dell'educazione civica che comprende anche il rispetto dell'ambiente". 

“Considerate le particolari condizioni climatiche e industriali della nostra area – proseguono i due amministratori - riteniamo che l'attenzione degli studenti sia particolarmente importante perché prima ancora di ogni provvedimento, appare necessario che ci sia la consapevolezza del problema ed una presa di responsabilità da parte di tutti i cittadini, a cominciare da quelli più sensibili, che in genere sono proprio i giovani”.

Bel giro di parole, la speranza è che in occasione dell'incontro, se e quando ci sarà, siano in grado di rappresentare ai loro interlocutori proposte un po' più concrete e circostanziate.

 

Condividi