TERNI – S’intitola “Appennino atto d’amore - La montagna a cui tutti apparteniamo”, edizioni Terre di mezzo 2018, il libro di Paolo Piacentini che sarà presentato dall’autore giovedì 4 aprile al caffè letterario della biblioteca comunale in piazza della Repubblica alle ore 17. 

“Attraversando da più di un decennio questo mondo arcano con i piedi, la macchina, il treno o la bicicletta, fino a penetrarne le pieghe più intime - scrive Piacentini - ho tratto una convinzione profonda, lucida, incontrovertibile: se l’Italia perde l’Appennino, perde se stessa”.  

Paolo Piacentini lavora per il Ministero dei Beni Culturali ed è Presidente Nazionale della Federtrek. Insieme all’autore ci sarà Augusto Ciuffetti, docente presso l'Università Politecnica delle Marche e storico della dorsale appenninica.
 
“Il diario di viaggio di Paolo Piacentini attraverso l’Appennino centro-settentrionale – dichiara l’assessore alla cultura Andrea Giuli - non è solo un atto d’amore, un taccuino sentimentale e poetico di luoghi antichi e bellissimi, ma anche un appello accorato e razionale per la tutela, il ripopolamento e lo sviluppo sostenibile delle nostre bellissime montagne, vero scrigno di identità, memorie, meraviglie naturali e storiche alle quali tutti noi apparteniamo e che non ci dobbiamo stancare di visitare e difendere”.

 

 

Condividi