Il Consiglio provinciale di Terni ha approvato all’unanimità il piano e il regolamento del Parco fluviale del Nera. Si tratta del primo Parco approvato in Umbria e tra i primi in Italia ed ha l’obiettivo di valorizzare l’ambiente, il paesaggio e le realtà che insistono in una vasta area lungo l’asta del fiume Nera che dalla zona della Cascata delle Marmore giunge fino al confine tra le province di Terni e Perugia, comprendendo i Comuni di Terni e della Valnerina ternana.

Il Parco fluviale del Nera è finalizzato a conservare, difendere e ripristinare il paesaggio e l’ambiente, ad assicurare il corretto uso del territorio per scopi ricreativi, culturali, sociali, didattici e scientifici e a qualificare e valorizzazione le risorse e l’economia locale. Il Parco unisce insieme tutela della natura e del paesaggio e promozione economica e sociale adeguandosi a tutte le più recenti normative comunitarie e nazionali in materia.

A commento, dopo l’approvazione, l’assessore ai Progetti integrati Filippo Beco ha dichiarato: “L’approvazione del Parco fluviale del Nera è un fatto molto importante perché consente di mettere in campo strumenti concreti di crescita dei comuni interessati e, nel contempo, armonizzare tutela ambientale e sviluppo”.

Condividi