Terni/ Gli alunni delle medie inondano di arte la città
TERNI - L'arte inonda la scuola e la città: l'itinerario della metamorfosi storico-artistica e musicale. Un evento, quello di venerdì 22 febbraio dalle 16 alle 19, nel centro storico, organizzato dagli alunni della scuola media Leonardo da Vinci-Orazio Nucula, inserito nel calendario delle manifestazioni valentiniane organizzate dal Comune di Terni.
Un progetto ampio, di cui l'appuntamento di venerdì rappresenta il coronamento finale, il momento conclusivo e che è valso all'istituto (20 gli insegnanti coinvolti per mesi) un eccellente piazzamento tra i finalisti del concorso Piano delle arti, bandito in Umbria dall'Ufficio scolastico regionale. Un gruppo consistente di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni impegnato in un percorso formativo interdisciplinare che nel pomeriggio del 22 febbraio li vedrà protagonisti di visite guidate multilingue (taliano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) in cui a fare da ciceroni saranno i ragazzi stessi, al centro anche di performance musicali, di danza e di teatro, di mostre di grafica, pittura, fotografia, di recitazione di brani legati al tema dell'amore e della solidarietà.
Un percorso itinerante, dunque, dalle 16 alle 19, sulle orme di tappe prescelte in base alle diverse epoche storiche tracciate nel tessuto culturale e architettonico di Terni, dal Medioevo al Rinascimento, dalla Seconda Guerra Mondiale alla ricostruzione post-bellica: si parte alle ore 16 dalla Chiesa di San Francesco, per poi passare al Monumento ai caduti di viale Fratti e alla stessa Scuola L. da Vinci (opera dell’architetto. Ridolfi), Largo Villa Glori (a sua volta testimonianza della ricostruzione firmata-Ridolfi) e poi ancora Palazzo Giocosi-Mariani (sede dell'Istituto musicale Briccialdi), la Bibliomedioteca (ex palazzo comunale) e, infine, Piazza della Repubblica, Piazza Europa e Palazzo Spada: tra musica e poesia, arte e storia, per ricordarci chi siamo e raccontarlo a tutti i cittadini ternani.
L' appuntamento di venerdì è patrocinato dal Comune e sostenuto anche dal Briccialdi e dalla parrocchia di San Francesco.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago