TERNI - Le Macchine Celibi - per conto del Comune di Terni, Politiche Giovanili - organizza dal 16 luglio i corsi estivi proposti dal Ministero dell’Immaginazione Pubblica lo spazio condiviso dei professionisti della creatività.  Nato nell’ambito del progetto Agenda Urbana del Comune di Terni - finanziato dalla Regione Umbria con i fondi POR FSE 2014-2020 - il Ministero coincide con la sezione locale della Cooperativa Sociale Le Macchine Celibi di Bologna.

Dopo i corsi di formazione gratuiti che si sono svolti a partire da marzo presso la Biblioteca Comunale di Terni ed il Caos - Centro Arti Opificio Siri, si vuole approfittare della bella stagione per proporre una piccola serie di lezioni all’aperto, all’interno dello parco pubblico La Passeggiata.
Seminaria - questo il nome dell’iniziativa che intende diventare un appuntamento più o meno fisso dell’estate ternana - parte con tre percorsi formativi e di orientamento che investono campi distanti eppure legati dal filo comune dell’amore per la conoscenza e per le discipline umanistiche.
Il primo mini-corso a partire sarà quello di lingua giapponese, tenuto dalla giovanissima e talentuosa studentessa ternana Lisa Jane Malatesta, già alla sua seconda esperienza in Giappone. Le lezioni open air di Hiragana e Katakana si terranno ogni martedì e venerdì pomeriggio, dal 16 luglio al 6 agosto.
Lunedì 29 luglio, giovedì 2 e lunedì 5 agosto sarà la volta di una breve monografia su Hannah Arendt. La giovane docente Daniela Amorosi introdurrà ad una riflessione sulle origini del fenomeno totalitario e del consenso di massa ripercorrendo la riflessione politica e filosofica dell’autrice nel suo tentativo di comprendere le origini e le caratteristiche del totalitarismo e, parallelamente, di tracciare un’ermeneutica della finitudine che restituisca alla condizione umana la pluralità e la libertà alle quali la politica non può rinunciare.
Ogni lunedì e giovedì, a partire dal 22 agosto sino al 5 settembre, l’illustratore ed animatore 2d Giacinto Compagnone ci accompagnerà in un percorso di Disegno dal Vero che - blocco e matita alla mano - attraverserà tutto il parco cittadino.
I corsi organizzati dal ministero dell’Immaginazione sono destinati ai giovani tra i 14 ed i 35 anni, e sono completamente gratuiti.
Per informazioni ed iscrizioni si può inviare una e-mail a ministeroimmaginazionepubblica@gmail.com o chiamare lo 0744549706 o il 340 797 2147.

Condividi