TERNI - Tre giorni di feste, incontri, dibattiti sulla caccia e la pesca, degustazioni di prodotti tipici, stand e altro ancora in Valserra: da venerdì 13 a domenica 15 giugno. ‘Valserra, territori e tradizioni’ è l’iniziativa promossa da Arcipesca e Arcicaccia che vede il pieno sostegno delle altre associazioni del settore, specie quelle venatorie, impegnate a trovare un’intesa nazionale per parlare con un’unica voce alle istituzioni.

Questa prima manifestazione fieristica si svolgerà all’interno dell’area naturalistica del Parco Valserra. Ospiterà anche un importantissimo confronto con Osvaldo Veneziano presidente dell’Arcicaccia nazionale, Gianluca Dall’Oglio leader della Federcaccia italiana e Vladimiro Boschi vice presidente nazionale dell’Anuu: verranno coordinati da uno dei giornalisti nazionali più preparati nel settore come Bruno Modugno. Il tema è quanto mai attuale: “Unità del mondo venatorio, tempo di riunire la grande famiglia”. Sono infatti due gli argomenti di grande interesse per il mondo venatorio ternano, umbro e nazionale, relativi all’unità delle associazioni e del calendario venatorio per le regioni dell’Italia centrale.

L’altro obiettivo politico che si pongono gli organizzatori è quello di dimostrare e socializzare con l’intera società civile con attività totalmente compatibili e rispettose dell’ambiente e della fauna, tenendo presente che coloro che le esercitano sono cittadini normali, anzi, con una fedina penale trasparente. Non come qualcuno, provocatoriamente, usa dipingerli.

Presentando la manifestazione, il presidente provinciale dell’Arcicaccia Giampiero Amici e l’omologo dell’Arcipesca Claudio Vici (da loro un grazie al comitato organizzatore e al coordinatore Renzo Carissimi) parlano di “scelta di grande significato e responsabilità per le associazioni, che vuole anche contribuire alla valorizzazione del parco stesso, ma in particolare dimostrare che le aree protette possono e debbono essere valorizzate per trasformarle in fonti di vivibilità sociale e di opportunità economiche e turistiche”.

Sarà una nuova festa della natura, dei prodotti della campagna, delle tradizioni rurali e delle attività sportive ludico ricreative all’aria aperta. Arcicaccia e Arcipesca si sono messe al servizio di questo progetto per tutte le età, con la speranza di concorrere ad organizzare, nei tre giorni, occasioni di relax e divertimento, con esposizioni e attività cinofile e un mercatino con tanti stand da visitare o dove fare acquisti di prodotti utili e buoni da mangiare. “Libero accesso ai cani - affermano gli organizzatori - che tanto amiamo, amici di vita nostri e delle famiglie”. Ci saranno spettacoli d’intrattenimento, eventi e concerti. La manifestazione - ad ingresso libero - si svolgerà in una location, area attrezzata di Poggio Lavarino.

 

PROGRAMMA

 

VENERDÌ 13 GIUGNO:

ORE 16: APERTURA MOSTRA MERCATO e APERTURA della MANIFESTAZIONE con il saluto di Giampiero Amici  (presidente Arcicaccia provincia di Terni) e Claudio Vici (presidente Arcipesca provincia di Terni)

ORE 16.30: Esibizione del GRUPPO TAMBURINI MONTEFRANCO

ORE 17.30: PALCO CENTRALE, La ‘Compagnia de lu Teatro a la bbona’ presenta ‘Canzoni e poesie sull’aia’ di Spino Biancifiori

ORE 18: SPAZIO TIRO CON L'ARCO

ORE 21: PALCO CENTRALE spettacolo con BLESSING COUNTRY

 

SABATO 14 GIUGNO:

ORE 7: PROVA LAVORO CANI DA FERMA E DA CERCA con abbattimento presso zona addestramento Balduini

ORE 9: SPAZIO TIRO CON L'ARCO, dimostrazione arcieri

ORE 10: PROVA LAVORO VOLANTINI a cura di Paolo Alessio Antonini

ORE 10.30: ESPOSIZIONE RAPACI

ORE 10.30: SPAZIO TEMATICO ‘Unità del mondo venatorio - Tempo di riunire la grande famiglia’. Moderatore Dott. Bruno Modugno, partecipano i presidenti nazionali delle associazioni venatorie Osvaldo Veneziano (Arcicaccia), Gianluca Dall’Oglio (Fidc), Vladimiro Boschi (Anuu);

ORE 11: COSTRUZIONE ARTIFICIALE a cura della Scuola nazionale pesca a mosca

ORE 11.30: ESIBIZIONE CHIOCCOLATORI

ORE 13: ARCIPRANZO del cacciatore e del pescatore

ORE 16: INCONTRO APPROFONDIMENTO MICOLOGICO confronto tra le specie commestibili e velenose a cura del micologo Enrico Bini

ORE 16.30: DIMOSTRAZIONE PESCA A MOSCA presso Torrente Serra

ORE 17: PALCO CENTRALE, esibizione falconieri

ORE 18: Spazio tiro con l’arco, dimostrazione arcieri

ORE 21: PALCO CENTRALE - Spettacolo con TEXARKANA, musica country

 

DOMENICA 15 GIUGNO:

ORE 7: PROVA LAVORO CANI DA FERMA E DA CERCA con abbattimento presso zona addestramento Balduini

ORE 9: PROVA LAVORO VOLANTINO a cura di Paolo Alessio Antonini

ORE 9.30: SPAZIO TIRO CON L’ARCO , dimostrazione arcieri

ORE 10: SPAZIO TEMATICO ‘Viva l’apertura della caccia, calendari omogenei per l’Italia centrale’, introduce Emanuele Bennati (presidente regionale Arcicaccia), partecipano il presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli e l’assessore regionale alla caccia e pesca Fernanda Cecchini

ORE 11: CAMPO DI GARA, esibizione di ‘agility dog’

ORE 11: COSTRUZIONE ARTIFICIALE a cura della Scuola nazionale pesca a mosca

ORE 15.30: INIZIO SELEZIONE ESPOSIZIONE CANINA

ORE 16: CAMPO DI GARA , esibizione di ‘agility dog’

ORE 17: DIMOSTRAZIONE LANCIO TECNICO presso torrente Serra    

ORE 18: SPAZIO TIRO CON L’ARCO, dimostrazione arcieri

ORE 19: PALCO CENTRALE, premiazione dei partecipanti alle gare

ORE 21.30: PALCO CENTRALE, spettacolo di intrattenimento musica country

Condividi