TERNI - Giovedì 10 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale Sergio Secci verrà presentato lo spettacolo Adottiamo una Scuola, nato dal patto di collaborazione  tra l’associazione Claudio Conti, l’istituto comprensivo Felice Fatati e il comune di Terni. 

Nell’ambito di questo Patto è stato realizzato un laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, condotto oltre che dagli stessi insegnanti anche dalla Compagnia Teatrale Le Maceole, volto ad attingere dal vissuto dei ragazzi alla ricerca di forme di comunicazione e linguaggi che, aprendo a una relazione intergenerazionale significativa, trasmettano i valori positivi del vivere insieme, oltre ad azioni di sostegno all’attività scolastica mirate e a momenti di approfondimento. In particolare è grazie al ruolo dell'associazione Claudio Conti che gli alunni dell'istituto Fatati hanno potuto dare luogo a questa rappresentazione. L'associazione è da anni impegnata nei progetti di solidarietà, valorizzazione delle esperienze formative e della cooperazione internazionale.
Per condividere questa esperienza e presentare il patto di collaborazione verrà messo in scena lo spettacolo teatrale dei ragazzi Show must go on e Pensieri randomizzati ma raddrizzati e, successivamente, è prevista anche la messa in scena della commedia Sottu ‘na cerqua della compagnia teatrale Le Maceole che ha lavorato anche nell'ambito del laboratorio con i ragazzi.
Il Patto di collaborazione rappresenta l’emblema di una nuova politica dell’amministrazione condivisa che fa leva su strumenti volti a favorire la partecipazione e l’innovazione sociale e promuove un circolo virtuoso tra cittadini, singoli o associati, e la comunità.
La tematica dei Beni comuni è ritenuta fondamentale dal Comune di Terni, in un’ottica di reciprocità e sussidiarietà e l’atto con cui si concretizza la collaborazione tra amministrazione e cittadini, in materia di cura e rigenerazione dei Beni comuni, è il patto di collaborazione, il cui contenuto varia in relazione agli specifici obiettivi.
In questo dare e avere reciproco entrambe le parti traggono vantaggi, lo spirito di appartenenza viene accresciuto, così come la condivisione di valori comuni e l’identità. I progetti oggetto dei Patti, inoltre, si rivelano preziosi strumenti attraverso i quali realizzare politiche sociali di inclusione, dialogo intergenerazionale, rispetto della multiculturalità, valorizzando contemporaneamente i beni e il bene di tutti. L’ingresso allo spettacolo è gratuito ma occorre la prenotazione. Per informazioni: istituto comprensivo Felice Fatati tel. 0744 241490; associazione Claudio Conti 349 3418005;  328 7515963

Condividi