TERNI – Si apre sabato prossimo anche a Terni, con il claim “Acqua è…” la Settimana nazionale della Bonifica, l’iniziativa nazionale che punta a diffondere capillarmente le attività dei consorzi di bonifica e l’importanza che essi rivestono per la tutela dei cittadini e lo sviluppo delle attività economiche sul territorio.

Per l’occasione il Consorzio di Bonifica Tevere-Nera ha predisposto un programma di iniziative volte a coinvolgere istituzioni, cittadini, attività imprenditoriali, associazioni di categoria ed altri vari soggetti, sui temi della bonifica e sul valore che essi hanno per la crescita complessiva del sistema territoriale.

“La Settimana della Bonifica – spiega il presidente del consorzio Tevere-Nera, Massimo Manni - è l’occasione per illustrare le nostre attività, gli investimenti fatti e quelli in programma a favore della sicurezza idraulica, dei cittadini, dello sviluppo economico e della tutela del territorio”.

La Settimana della Bonifica durerà fino al 19 maggio con tanti appuntamenti fra convegni, incontri tematici, approfondimenti, e iniziative pubbliche.

Si inizia sabato alle 16 con “Impianti aperti” alla cabina di sollevamento de Le Sore, in Via Caproni a Terni (area circostante l’aviosuperficie Leonardi) dove si terrà un incontro con la cittadinanza allo scopo di divulgare l’attività svolta dal Consorzio nella gestione del servizio di irrigazione.In particolare saranno illustrati gli impianti destinati alla distribuzione irrigua con condotte a pressione nel comprensorio del fiume Nera.

“Si tratta – specifica Manni - di un’area di 1.200 ettari, di cui 1.100 irrigabili, divisa in tre distretti irrigui: “Le Sore”, “Camminate” e “Campo del Duca”.

Sempre il presidente sottolinea poi che il Tevere-Nera, fra i numerosi altri previsti, ha progettato un intervento di ammodernamento di alcuni di questi impianti per un costo di oltre 2 milioni di euro, finanziati dalla Regione Umbria nell’ambito del Psr 2014-2020. I lavori partiranno il prossimo anno.

Domenica 12 maggio alle 8 è in programma la gara di pesca valida come seconda prova del campionato provinciale Fipsas Terni individuale, relativamente alle esche artificiali da riva in torrente. L’iniziativa avrà luogo lungo il Nera a partire dalla paratoia del canale Recentino, in via Vanzetti.

“La manifestazione sportiva – sottolinea sempre il presidente Manni – è stata resa possibile grazie ai lavori di messa in sicurezza del fiume che hanno consentito la riqualificazione delle aree golenali utilizzabili anche per attività sportive. Anche questo – puntualizza Manni – è un modo di far vivere il fiume nel rispetto dell'ambiente”.

Cinquanta i pescatori in gara in rappresentanza dell'Ads Spinning di Terni e dell'Ads Alto Chiascio per la provincia di Perugia.

Molto importante poi il convegno “Acqua è ..... i Consorzi di Bonifica protagonisti per lo sviluppo dei territori” che si svolgerà mercoledì 15 maggio dalle 9 alle 13 alla Camera di Commercio di Terni (sala convegni). Il tema verte intorno all’utilizzo in chiave moderna della risorsa acqua alla luce dei cambiamenti climatici in atto a livello mondiale che impongono nuove metodologie anche al settore agricolo.

Mai come ora le riserve idriche sono contese tra le esigenze primarie dell’uomo, lo sviluppo economico e la salvaguardia dell’ambiente. A rendere urgente la gestione sostenibile dell’acqua è la crescita demografica e il clima che vede una tendenza crescente delle temperature minime e una sensibile diminuzione delle piogge cumulate annue e dei giorni piovosi. Da questo si deduce che nel prossimo futuro si accentuerà lo squilibrio tra domanda e disponibilità di risorsa idrica.

“In questo contesto – spiegano dal Consorzio – si chiede all’agricoltura di ridurre i consumi di acqua. Nell’ambito dell’irrigazione questo è possibile grazie al trasferimento dei risultati della ricerca scientifica. Basti pensare ai vantaggi dei sistemi di supporto alle decisioni (DSS) o dell’agricoltura di precisione che consistono nell’applicare metodi irrigui ad alta efficienza e dosare i volumi di adacquamento nello spazio (a seconda dello stato idrico del terreno) e nel tempo (in base alle esigenze fisiologiche della coltura e all’andamento meteorologico)”.

Altra giornata importante sarà quella di venerdì 17 maggio quando saranno inaugurati, alle 11, i lavori sul fiume Nera. “Si tratta – spiega il presidente - di interventi di messa in sicurezza della città di Terni e della zona industriale Terni-Narni tra la paratoia del canale Recentino e il ponte di collegamento tra la Maratta e la SS- E45. I lavori, costati oltre 4 milioni di euro, comsistono essenzialmente nell’innalzamento degli argini in terre e terre armate e, laddove non vi era disponibilità di aree, con muri in cemento armato fondati su pali o con fondazione semplice”.

Affascinante invece la gommonata sul Nera in programma sabato 18 maggio dalle 9 alle 18 nel tratto ternano del Nera fra Via Centurini ed il ponte della ferrovia.

La chiusura della Settimana è prevista alle 16 con la mostra al museo dioccesano che conclude il settimo concorso “Sorella Acqua” riservato alle scuole dell’infanzia e primarie. 

Condividi