TERNI - Al via il censimento degli alberi monumentali, quelli di particolare pregio naturalistico legato all’età ed alle dimensioni, alla forma e portamento, al valore ecologico, alla rarità botanica, all' architettura vegetale,  al paesaggio, al valore storico, culturale e religioso. Il comune di Terni ha pubblicato un avviso che invita i cittadini  e le associazioni a segnalare gli alberi  monumentali, con apposita scheda, al Comune di Terni – direzione Lavori pubblici e Manutenzioni – servizio Verde Pubblico e Tutela Patrimonio Arboreo.

Le istruzioni per la compilazione delle schede sono contenute all’allegato n. 4 del decreto interministeriale 23 ottobre 2014.  La scadenza è  il 2 dicembre 2015 ma potranno essere comunque inviate segnalazioni anche successivamente per proporre alla Regione Umbria l’inserimento degli ulteriori alberi censiti nel Comune di Terni nell’elenco regionale, tenendo conto degli aggiornamenti annuali previsti (comma 5 dell’art. 7 del D.M. 23 ottobre 2014).

Le informazioni riportate nella scheda dovranno permettere di  operare  una prima selezione degli esemplari da sottoporre a rilievo di  campagna.  Al fine di elaborare l’elenco degli alberi monumentali del Comune di Terni, verranno presi in  considerazione per la redazione delle schede di identificazione in via prioritaria  gli esemplari arborei già censiti dalla legge regionale 28/2001, approvati dalla Giunta Regionale con D.G.R. n° 1289/2008. Il Comune quindi farà delle proprie segnalazioni alla Regione.  Per  ulteriori informazioni: servizio Verde Pubblico e tutela del Patrimonio Arboreo,  Corso del Popolo n° 30.  0744 549299.

"La Legge 14 gennaio 2013, n. 10 Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani all’art. 7 , disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale - dichiara l'assessore al  Verde Pubblico Stefano Bucari -  ha dettato le disposizioni  per la tutela e salvaguardia degli alberi monumentali rimandando a successivo Decreto ministeriale i principi ed i criteri  direttivi per il censimento ad opera dei Comuni. Con Decreto interministeriale  sono stati stabiliti  i principi ed i criteri direttivi per effettuare il censimento degli alberi monumentali da parte dei Comuni, sotto il coordinamento delle Regioni, nonché quelli per la redazione ed l’aggiornamento  da parte dei Comuni stessi, delle Regioni e del Corpo Forestale dello Stato. La Regione Umbria ha sottoscritto un accordo di programma per il supporto delle attività di censimento e di istruttoria delle proposte di monumentalità con il Corpo Forestale dello Stato  - Comando Regionale Umbria ed ha invitato i Comuni interessati alla collaborazione a prendere accordi direttamente con il Corpo Forestale dello Stato nonché  ad inoltrare i risultati del censimento operato quanto prima al fine di poter redigere entro il 15 dicembre 2015 l’elenco regionale degli alberi monumentali”.

“Si tratta di un'occasione importante - conclude Bucari - per fare il punto della situazione sul nostro patrimonio arboreo di particolare pregio. E' un atto fondamentale per programmare interventi di conservazione e tutela. Molto importante anche il coinvolgimento dei cittadini, perché stiamo parlando di un bene che è di tutta la comunità e che in quanto tale deve essere percepito".

 

Condividi