TERNI – Questa sera, guesta vseraQiovedì 10 maggio alle 20.30, al Teatro Comunale Sergio Secci verrà presentato lo spettacolo "Adottiamo una Scuola", nato dal patto di collaborazione  tra l’associazione Claudio Conti, l’istituto comprensivo Felice Fatati e il comune di Terni. 

Nell’ambito di questo Patto è stato realizzato un laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, condotto oltre che dagli stessi insegnanti anche dalla Compagnia Teatrale Le Maceole, volto ad attingere dal vissuto dei ragazzi alla ricerca di forme di comunicazione e linguaggi che, aprendo a una relazione intergenerazionale significativa, trasmettano i valori positivi del vivere insieme, oltre ad azioni di sostegno all’attività scolastica mirate e a momenti di approfondimento. In particolare è grazie al ruolo dell'associazione Claudio Conti che gli alunni dell'istituto Fatati hanno potuto dare luogo a questa rappresentazione. L'associazione è da anni impegnata nei progetti di solidarietà, valorizzazione delle esperienze formative e della cooperazione internazionale.
Per condividere questa esperienza e presentare il patto di collaborazione verrà messo in scena lo spettacolo teatrale dei ragazzi Show must go on e Pensieri randomizzati ma raddrizzati e, successivamente, è prevista anche la messa in scena della commedia Sottu ‘na cerqua della compagnia teatrale Le Maceole che ha lavorato anche nell'ambito del laboratorio con i ragazzi.
Il Patto di collaborazione rappresenta l’emblema di una nuova politica dell’amministrazione condivisa che fa leva su strumenti volti a favorire la partecipazione e l’innovazione sociale e promuove un circolo virtuoso tra cittadini, singoli o associati, e la comunità.
La tematica dei Beni comuni è ritenuta fondamentale dal Comune di Terni, in un’ottica di reciprocità e sussidiarietà e l’atto con cui si concretizza la collaborazione tra amministrazione e cittadini, in materia di cura e rigenerazione dei Beni comuni, è il patto di collaborazione, il cui contenuto varia in relazione agli specifici obiettivi.
In questo dare e avere reciproco entrambe le parti traggono vantaggi, lo spirito di appartenenza viene accresciuto, così come la condivisione di valori comuni e l’identità. I progetti oggetto dei Patti, inoltre, si rivelano preziosi strumenti attraverso i quali realizzare politiche sociali di inclusione, dialogo intergenerazionale, rispetto della multiculturalità, valorizzando contemporaneamente i beni e il bene di tutti. L’ingresso allo spettacolo è gratuito ma occorre la prenotazione.

Per informazioni: istituto comprensivo Felice Fatati tel. 0744 241490; associazione Claudio Conti 349 3418005;  328 7515963

Condividi