PERUGIA – “Positiva la riunione del tavolo istituito a seguito della mozione approvata dall'Assemblea legislativa per arrivare al riconoscimento di Terni come area ambientale complessa anche se la Regione e le Direzioni salute e ambiente dovranno accelerare le procedure per dare risposte in tempi più certi”. È quanto dichiara il capogruppo regionale di Forza Italia, Raffaele Nevi, in merito al tavolo convocato in Comune a Terni questa mattina.

“Molto importante – prosegue Nevi - la notizia che l'assessore Fernanda Cecchini abbia finalmente stabilito una interlocuzione con il ministro Gian Luca Galletti come espressamente previsto dalla mozione. Importanti anche i dati forniti dalla Asl 2 che ci consentono di avere una fotografia chiara della situazione. I primi di gennaio verranno presentati ufficialmente al tavolo. In ultimo, molto importante la notizia della predisposizione da parte della Asl stessa del gruppo di lavoro di alto livello per realizzare uno studio più raffinato che ci consentirà di andare oltre i risultati dello studio 'Sentieri'. Infine bene anche il fatto che su mia proposta la Direzione ambiente farà uno studio sulla possibile finalizzazione di fondi europei specificamente su Terni”.

“Certamente c’è molto da fare – continua Nevi - ma finalmente la Regione si sta convincendo che Terni merita una attenzione particolare. E la presenza a Terni del capogruppo del Pd, Gianfranco Chiacchieroni, oltre che dei colleghi Eros Brega ed Emanuele Fiorini, e il suo intervento, ne è una positiva testimonianza. Ora occorre che anche i parlamentari umbri, seppure in scadenza di mandato, spingano sul Governo per avere il riconoscimento a livello nazionale. La cosa che mi rammarica – conclude - è che al tavolo non vi fosse il collega Andrea Liberati. È la dimostrazione che i 5 Stelle i problemi sono più interessati a sollevarli che non a risolverli”.

Condividi