TERNI - Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’ opera-musical “Le rose di Valentino”, uno spettacolo che racconta la storia del Santo di Terni, Valentino, da quando la sua notorietà ha cominciato a crescere, fino a che il regime romano, per eliminare il suo crescente potere, lo decapitò nel 273.

Al tavolo il maestro Gianni Neri della Vocal Master (produttore dello spettacolo), il registra dell’opera, Massimo Zannola e l’attore Francesco Antimiani (colui che interpreterà Valentino)

La messa in scena dell’opera- musical è in programma sabato 29 febbraio 2020, alle ore 21 presso il Teatro Secci.

“Questa messa in scena ha di particolare il mistero - ha detto il regista - quando Gianni Neri mi ha proposto questo lavoro, la prima cosa che mi sono chiesto è stata quella di come rappresentare un tema mistico, come la religione, l’idea è stata quella di creare un’opera più noir, più vicina a quelli che sono oggi, i nuovi linguaggi” “Il musical ha una partitura più recitata - ha aggiunto Zannola - mentre in un’opera-musical, come questa, la parte cantata è quella predominante, un 30% recitato e 70% cantato”.

“Le rose di Valentino”, è un opera- musical pop/rock, che ripercorre appunto alcune tappe della vita del santo dell’amore, scritto nella parte musicale e nei testi, nella versione italiana da Gianni Neri, con la collaborazione di Marina Neri, per quanto concerne la sceneggiatura.

Quella che vedrete sabato 29 Febbraio è una versione moderna e decisamente più noir diretta dal regista Massimo Zannola, dove gli attori, i cantanti e i danzatori coreografati da Eleonora Bordi e Flaviana Zanchi, con la partecipazione di Virginia Gentili e Vanessa Valleriani della Vocal Master e con le atmosfere disegnate da Stefano Gorreri, ci raccontano il valore dell’amore e la libertà di farlo.“Lasciateci amare! “

Sul palco, nei vari ruoli si alterneranno oltre 30 artisti, tra cant-attori, ballerini, acrobati ed attori.

Tra i protagonisti: nomi di spicco del panorama nazionale del Musical come Francesco Antimiani, Rosalia Misseri e Lalo Cibelli, oltre a Diandra Danieli ed allo stesso Gianni Neri. Tra i personaggi principali anche alcuni ex allievi della Vocal Master, ormai divenuti professionisti, che si sono formati sotto la guida di Gianni Neri: nello specifico Jos Sforza e Giorgio Alexakis ed altri che si stanno formando come Veronica Neri, Christian Astolfi, Lucrezia Proietti e Barbara Perello.

Per gli allestimenti e la realizzazione saranno coinvolte anche strutture del territorio e nella fatti specie, l’istituto Ipsia per i costumi, il Liceo Artistico per le scenografie, il CFP per trucco e parrucco, l’ass. culturale Vocal Master per alcuni cantanti e attori, ed il Centro danza Seil per i danzatori.

Lo spettacolo è presente nel cartellone principale del mese valentiniano ed è patrocinato dal Comune di Terni.

I biglietti sono in vendita presso la Vocal Master in Villaggio Campomaggio 109/A a Terni e presso New Sinfony (Galleria del Corso a Terni).

Condividi