Nel posticipo del girone A della 28/a giornata, 11/a di ritorno di Prima Divisione, una Spal che assolutamente non ti aspetti è riuscita ad imporsi sulla capolista Ternana infrangendo l’imbattibilità del “Liberati” e guadagnando 3 punti preziosi in chiave salvezza. Gli emiliani sono dunque riusciti a cancellare lo zero scritto sulla casella delle partite interne dei rossoverdi alla voce sconfitte, uno zero che i supporter delle Fere avevano sin qui gelosamente conservato con la forza dei loro incitamenti.

La cronaca può essere riassunta con poche parole: ad un primo tempo dominato dalla squadra di casa, apparsa esageratamente sprecona (Giacomelli si è fatto persino parare un rigore dal portiere avversario), ha fatto seguito una ripresa di tutt’altro tono, complice, probabilmente, la rete del vantaggio emiliano messa a segno al ‘7 da Castiglia che, dopo un batti e ribatti, ha fatto secco al volo Ambrosi. Un vantaggio del tutto inaspettato che ha tagliato le gambe alle Fere facendo perdere loro il filo del gioco, tanto che non sono più riuscite a concretizzare azioni degne di questo nome consentendo ai loro avversari di guadagnare senza troppi patemi la via degli spogliatoi. E sul punteggio di 0-1 è così terminato l’incontro.

A mo’ di consolazione possiamo dire che non è stata per nulla compromessa la marcia dei rossoverdi verso la promozione in B, conservando tuttora un vantaggio rassicurante, di 7 punti, sulla coppia Taranto e Carpi che insegue appaiata, anche se va ricordato che i pugliesi debbono comunque ancora recuperare un incontro e quindi, in caso di vittoria, possono portarsi a -4.

Questa la Classifica attuale: Ternana 57 punti; Taranto e Carpi 50; Pro Vercelli 48; Sorrento 46; Benevento 45; Lumezzane 39; Avellino 38; Pisa 37; Foggia 36; Tritium 35; Como e Reggiana 31; Spal 28; Monza 26; Viareggio 25; Pavia 24; Foligno 17. Foligno e Spal penalizzate di 4 punti; Taranto penalizzato di 3 punti; Benevento, Como, Foggia, Reggiana e Sorrento penalizzato di 2 punti. Como e Taranto una gara in meno.

Le formazioni:
TERNANA: Ambrosi, Ferraro, Fazio, Diandà, Miglietta (Cejas 34, s.t.), Pisacane (Sinigaglia 27’ s.t.), Bernardi, Carcuro, Litteri, Nolè, Giacomelli (Danti 15’ s.t.). A disp.: Virgili, De Giosa, Chianello, Gotti. Allenatore: Domenico Toscano
SPAL: Capecchi, Ghiringhelli, Rossi (Canzian 40’ s.t.), Agnelli, Zamboni, Pambianchi, Cosner (Beduschi 30’ s.t.), Migliorini (Bedin 19’ s.t.), Aram, Castiglia, Laurenti. A disp.: Costantino, Piras, Fortunato, Taraschi. Allenatore: Stefano Vecchi
 

Condividi