Riccardo Fidenzi

Dopo due pareggi consecutivi le Fere tornano a vincere. A farne le spese l'Avellino, dominato in lungo e in largo dalla formazione rossoverde specie nel primo tempo.
Gli uomini di Toscano partono a spron battuto e nei primi trenta minuti impensieriscono il bravo Fumagalli in almeno quattro circostanze. L'occasione migliore arriva al 31', quando Litteri, servito da Pisacane, spara a rete da buonissima posizione e coglie la traversa. Sulla palla vagante si avventa Danti ma calcia alto, troppo alto. Al 33' Litteri ci riprova e lascia partire una gran botta da venti metri, ma Fumagalli vola e spedisce in corner. Al 35' è Gotti a impegnare il portiere biancoverde: ancora una volta la sfera viene respinta. Il gol è nell'aria e al 41' arriva. Gotti crossa in area da sinistra e mette Danti da solo davanti al numero uno ospite. L'ex reggino non può sbagliare: 1-0, esplode il Liberati. Prima dell'intervallo Litteri sciupa il 2-0 da buona posizione.
Ad inizio secondo tempo la Ternana viene fermata dal guardalinee in due circostanze per altrettanti fuorigioco. Al 78', però, le Fere raddoppiano. Danti ispira e Bernardi insacca. L'Avellino sembra al tappeto. Dopo appena 5 minuti, invece, i campani vanno a segno con Cardinale su corner. I sette minuti successivi, più i quattro di recupero, trascorrono tuttavia senza particolari patemi, anche se i rossoverdi potevano evitare di complicarsi la vita sull'ennesimo calcio piazzato. All'85' Docente prova a regalarsi la gioia del gol: tiro ribatutto e pallone che fa la barba al palo.
Finisce così, con le Fere che festaggiano a lungo sotto la curva e il Taranto che pareggia a Monza. La Ternana vola a +7 dai pugliesi.

TERNANA: Ambrosi; Fazio, Pisacane, Ferraro; Dianda, Miglietta, Carcuro, Gotti (66' Bernardi); Danti, Litteri (72' Docente), Sinigaglia (81' Giacomelli). A disposizione: Virgili, De Giosa, Arrigoni, Cejas.
Allenatore: Toscano.
AVELLINO: Fumagalli; Zappacosta, Puleo, Cardinale, Pezzella; D'Angelo (46' Capua), Massimo, Arcuri; Millesi (46' Herrera, 64' De Angelis), Zigoni, Thiam. A disposizione: Fortunato, Zammuto, Izzo, Ricci.
Allenatore: Bucaro.
ARBITRO: Michele Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto
NOTE: ammoniti Massimo, Danti e Zappacosta, espulso Capua.
SPETTATORI: 5.532 (1.538 abbonati, 3.994 paganti)


RISULTATI
BENEVENTO-PISA 2-0
COMO-VIAREGGIO 1-2
FOGGIA-FOLIGNO 2-0
LUMEZZANE-PAVIA 1-2
MONZA-TARANTO 0-0
PRO VERCELLI-TRITIUM 2-0
REGGIANA-CARPI 1-1
SORRENTO-SPAL 1-1
TERNANA-AVELLINO 2-1


CLASSIFICA
TERNANA 56
TARANTO 49
PRO VERCELLI 47
CARPI 44
SORRENTO 43
BENEVENTO 41
LUMEZZANE 36
FOGGIA 36
AVELLINO 35
TRITIUM 34
PISA 31
COMO 30
REGGIANA 28
MONZA 25
SPAL 24
VIAREGGIO 22
PAVIA 20
FOLIGNO 16

Condividi