Riccardo Fidenzi

Domani si gioca Ternana-Pavia. La squadra lombarda è quella che inaugurò il piccolo problema - se così vogliamo definirlo - che le Fere quest'anno hanno palesato in almeno tre circostanze: subire gol su palla inattiva in zona Cesarini.

Nessuno ha dimenticato la rete di Marchi, che nella gara di andata, al 94', gelò i 5.400 del Liberati. Gli azzurri strapparono un 2-2 rocambolesco, quasi inaccettabile. La partita in programma al Fortunati, per questo motivo, rappresenta un'occasione di riscatto per i rossoverdi. Ma non solo. Ciò che dovrebbe motivare maggiormente i ragazzi di Toscano è la classifica: ieri il Taranto ha impattatto con il Benevento (1-1). Nel caso in cui la Ternana dovesse vincere in Lombardia i pugliesi scivolerebbero a un rovinoso -9. L'opportunità è di quelle ghiottissime e la partita è potenzialmente fondamentali. Fermo restando che ce ne sono state già di fondamentali. E ce ne saranno ancora.

I rossoverdi sono già a Pavia. Domenico Toscano si è portato in ritiro venti giocatori, lasciando a Terni Nolè e Stendardo (squalificati) e Della Penna. I ballottaggi di formazione stavolta sembrano essere un po' meno rispetto alle due precedenti uscite, anche se le sorprese potrebbero nascondersi dietro l'angolo. La buona notizia è che Ambrosi e Dianda, in settimana alle prese con guai fisici, avrebbero recuperato. Il tridente  d'attacco pare confermato: Danti, Litteri e Sinigaglia partiranno dal primo minuto. Interni di centrocampo, come di consueto, Carcuro e Miglietta. Qualche dubbio in più sulle corsie esterne, dove Bernardi dovrebbe tornare a giocare dall'inizio e costringere Dianda e Gotti a contendersi una maglia. La difesa, come l'attacco, dovrebbe essere quella di Ternana-Avellino.

La sfida del Fortunati va presa con le molle: i padroni di casa, a dispetto della penultima posizione in classifica, vengono da cinque risultati utili consecutivi e hanno vinto le ultime tre partite. Sarà tutt'altro che una gara agevole anche perché la lotta per i play out, a questo punto della stagione, è serrata. E gli uomini di Roselli vorranno fare più punti possibili. Azzurri e rossoverdi, spinti dai rispettivi obblighi di classifica, con ogni probabilità daranno vita a un incontro gradevole. La Ternana dalla sua ha i 36 punti in più e una fame che poche squadre hanno ostentato. Per sostenere i rossoverdi, che con la suddetta fame hanno riconquistato tutti, si metteranno in viaggio almeno 150 tifosi.

Arbitra Ghersini di Genova. Si comincia alle 14.30.

 

Probabile formazione (3-4-3): Ambrosi; Fazio, Pisacane, Ferraro; Bernardi, Miglietta, Carcuro, Dianda; Danti, Litteri, Sinigaglia.

Condividi