Riccardo Fidenzi

Si è aperta una mini crisi. I rossoverdi dominano le partite, faticano a segnare e al primo errore vengono puniti. E' accaduto troppe volte quest'anno. E 'accaduto anche oggi. Il Monza si porta a casa un punto nonostante il primo tempo si sia giocato in una sola metà campo - quella biancorossa - e le Fere si leccano le ferite.

Parte forte la Ternana, che si riversa subito all'attacco e costringe il Monza a rinunciare a giocare. Al 17' ci prova Sinigaglia, ma Castelli respinge. Al 17' è ancora l'ex attaccante dell'Atalanta a concludere a rete, ma la palla finisce in angolo su deviazione della difesa ospite. Il gol arriva al 28', quando Nolè serve Sinigaglia in area e l'attaccante infila Castelli con un rasoterra. 1-0 per la Ternana, la partita sembra in discesa. I rossoverdi continuano a gestire la partita ma prima dell'intervallo subiscono un paio di azioni pericolose da parte del Monza.

La ripresa si apre male. Come era accaduto contro la Spal, la Ternana sembra rientrare in campo con un altro atteggiamento. Non bastano gli infortuni di Carcuro e Nolè a giustificare un cambiamento simile. Il Monza gioca con più personalità e le Fere attaccano meno. Ad avere qualche opportunità sono però gli uomini di Toscano, che nella prima mezzora del secondo tempo arrivano per quattro volte alla conclusione. La beffa si concretizza al 37'. I rossoverdi hanno il grande difetto di non chiudere le partite e gettarle alle ortiche su palla inattiva. Un calcio di punizione - a dire il vero dubbio - nella trequarti rossoverde trova la testa di Boscaro e si infila in rete. Per vincere, ormai, è troppo tardi. L'unico sussulto vero arriva al 92', quando Danti a due passi dal portiere Castelli non trova la potenza giusta e devia in braccio a Castelli un buon cross.

Finisce così, con la seconda delusione consecutiva dopo la sconfitta contro la Spal. La marcia della Ternana, che nelle ultime sei partite ha perso vigore, non è più quella di qualche mese fa. Cinque partite al termine, cinque punti in più del Carpi, che dopo la vittoria a Lumezzane insegue ancor più i rossoverdi.

Condividi