ROMA - Dopo tanti giorni di pioggia in arrivo tempo bello e temperature primaverili, merito dell'anticiclone delle Azzorre. Ad assicuralo e' Mario Giuliacci, Docente di Fisica dell'atmosfera all'Università Milano-Bicocca, secondo il quale l'attuale fase piovosa è destinata ad esaurirsi nella giornata di domani con il passaggio della perturbazione atlantica che darà luogo anche a venti di Fohen sulle regioni di Nordovest. Poi sulla penisola si insedierà in maniera decisa l'anticiclone delle Azzorre il quale insisterà sull'Italia per quattro giorni consecutivi, da mercoledì a sabato, portando bel tempo su quasi tutta l'Italia e temperature miti, ma favorendo anche la formazione di nebbie nella pianura del Nord e nelle valli del Centro.

Tra domenica e lunedì, invece l'anticiclone verrà temporaneamente allontanato dal passaggio di una debole perturbazione atlantica, seguita ancora da venti di Fohen sulle regioni di Nordovest. Poi tra il 18 e il 20 gennaio ci sara' il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre che riporterà ancora bel tempo su tutta l'Italia. Per di più le temperature nei prossimi 10 giorni nelle zone di pianura e costiere non scenderanno mai al di sotto di zero gradi, con massime diurna intorno 5-10 gradi al Nord, 10-13 al Centro, 12-15 al Sud e sulle Isole maggiori.

Il meteorologo annuncia dunque una tregua per quanto riguarda la pioggia caduta insistentemente, soprattutto al Nord e al Centro, con eccessi quasi record nel mese di dicembre. Su gran parte delle regioni centro-settentrionali la pioggia ha superato di 2-4 volte i valori normali: a Milano sono caduti 163 mm (+215%),a Torino 94 mm (+205%),a Genova 197 mm (+160%),a Bologna 107 mm (+190%),a Venezia 252 mm (+415%),a Firenze 288 mm (+265%),a Roma 160 mm (+170%), a Perugia 140 mm (+190%),a Napoli 181 mm (+167%).
 

Condividi