PERUGIA - Si è svolta in mattinata presso la sala “U. Pagliacci” della Provincia di Perugia, la “conferenza dei ringraziamenti” organizzata dal comitato provinciale di Telethon per Perugia e Terni. I ringraziamenti sono stati indirizzati alle istituzioni, in particolar modo alla Provincia di Perugia, al Cesvol di Perugia e a tutti i partner e gli artisti che hanno collaborato nella realizzazione dello spettacolo di beneficenza tenutosi al teatro Pavone lo scorso mese di dicembre.

Lo spettacolo è rientrato nell’ambito della manifestazione organizzata dallo stesso comitato territoriale umbro di Telethon “Le tre stelle di Natale: sport, scienza e solidarietà” e si è tenuto in contemporanea con la maratona televisiva Rai del 18, 19 e 20 dicembre 2010 di Telethon nazionale. Il fine è stato quello di raccogliere fondi a favore della ricerca contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.
A fare gli onori di casa è stato il vicepresidente della Provincia Aviano Rossi che sul tavolo delle conferenze è stato affiancato dal coordinatore provinciale di Telethon Giuseppe Ruberti, dal direttore artistico dell’evento teatrale Andrea Ceccomori, e dal direttore cittadino di Cesvol Salvatore Fabrizio.

A prendere per primo la parola è stato proprio Aviano Rossi che dopo i saluti di rito ha sottolineato come per la Provincia l’evento sia stato particolarmente importante, in quanto ha consentito all’istituzione non solo di fare solidarietà ma anche di essere d’esempio nei confronti di altre istituzioni pubbliche: “noi come Provincia non abbiamo competenze specifiche riguardo al settore medico –esordisce Rossi- ma nonostante ciò, abbiamo trovato nel dare il patrocinato provinciale a Telethon un altro modo di stare vicino ai cittadini, in particolar modo ai bisognosi. Spero che questo nostro gesto possa essere preso in considerazione anche da altre istituzioni. Siamo contenti di aver dato il nostro contributo, anche perché l’evento è risultato essere di grande aiuto nella raccolta fondi che nel territorio umbro ha portato a Telethon una cifra che si aggira attorno ai 25mila euro. Tenuto conto del periodo di crisi ritengo sia stato un risultato straordinario”. Poi il vice presidente rilancia la collaborazione di Palazzo Cesaroni anche per la maratona di dicembre 2011:”Anche se questo è un periodo difficile sotto il profilo economico -sostiene Rossi- la Provincia comunque farà sempre in modo di dare il suo contributo”.

Poi ha fatto il suo intervento il coordinatore territoriale di Telethon Giuseppe Ruberti che ha messo in evidenza l’inaspettato effetto mediatico che ha avuto lo spettacolo:”l’intera città è rimasta sorpresa di quello che l’evento ha saputo proporre –ha sostenuto- , in quanto oltre a far divertire la gente presente in teatro e al contempo fare solidarietà, ha dato l’opportunità agli umbri di conoscere e apprezzare diversi artisti locali. Il mio ringraziamento, va quindi oltre alla Provincia, al Cesvol cittadino e ad altri partner che ci hanno sostenuto come il centro commerciale Emisfero, soprattutto agli artisti che hanno accettato di realizzare il tutto come: il direttore artistico Andrea Ceccomori, i Blues Friends di Cerqueto e l’Ensamble di sassofoni del conservatorio Morlacchi, oltre al complesso degli Assiomi”.

Infine gli interventi di Salvatore Fabrizio di Cesvol e del direttore artistico Andrea Ceccomori. Il primo ha proposto a Telethon di consolidare ancora di più la collaborazione con Cesvol, magari integrandola con ulteriori attività, mentre il maestro Ceccomori tornando sullo spettacolo ha confermato come tutto sia andato per il verso giusto:”E’ stato un evento dove è avvenuto tutto ciò che volevamo e cioè un mix di musica popolare e musica classica di alta qualità costituendo così un binomio che ha fatto si che lo spettacolo venisse apprezzato da persone con gusti differenti. Sono convinto –ha concluso Ceccomori- che questa sia la strada giusta per proseguire negli anni successivi”.

La conferenza si è poi conclusa con alcuni membri del comitato provinciale Telethon che insieme ad Aviano Rossi hanno premiato i partecipanti alla manifestazione.


 

Condividi