SAN GIUSTINO - Va in archivio un’estate sicuramente ricca di eventi per il Comune di San Giustino: musica, spettacolo, teatro; appuntamenti dedicati sia ai grandi che ai piccini. “Abbiamo avuto numerosi eventi che sono stati molto partecipati – esordisce l’assessore con delega alla cultura, Milena Crispoltoni Ganganelli – per esempio nelle sale di Villa Graziani si sono tenute due importanti mostre: ‘Dissolvenze incrociate’ del maestro Giuseppe Salerno e l’altra ‘Oltre spazio tempo materia’ che come curatrice ha avuto Mariagrazia Ricci; eventi che hanno ricevuto molte visite e nel momento dell’inaugurazione hanno ospitato un parterre di tutto rispetto con ospiti internazionali”.

“Nel corso dell’estate – ricorda ancora l’assessore - ci sono state anche le serate dedicate ai ragazzi, ‘Nel verde e nel blu’, che si sono tenute sia a San Giustino che nelle varie frazioni: voglio ringraziare anche le associazioni che hanno davvero creato questo tipo di eventi, i quali sono stati accolti con gioia e tanta partecipazione. Inoltre – aggiunge l’assessore – abbiamo riproposto la rassegna teatrale ‘Su pe’ i toppi e giù p’el piéno’ suddivisa in tre serate: la prima a Castello Bufalini, la seconda nella piazza Santa Maria della frazione di Selci e l’altra a Lama; tutti appuntamenti che hanno visto la presenza di un pubblico massiccio. Sappiamo che il teatro piace molto, non solamente ai nostri concittadini ma anche ai turisti: sicuramente lo riproporremo”.

“E’ stata – ha rimarcato poi l’assessore alla cultura -un’estate anche dedicata alla musica per il Comune di San Giustino: ‘Chiostri acustici’ in collaborazione con la Diocesi, poi le serate dedicate al Jazz a Villa Graziani. Un progetto importante, curato da Marco Sarti, che ha ricevuto l’approvazione da parte del GAL che ne ha sponsorizzato la promozione, e che è stato accolto con particolare favore, viste le tantissime presenze registrate durante le cinque serate: segnale, questo, che ci fa pensare di inserirlo nella programmazione 2018”.

Ma se l’estate per San Giustino è stata ricca di eventi, un menù interessante è previsto anche per l’autunno. “Siamo già partiti con un qualcosa di simbolico – sottolinea l’assessore Crispoltoni – Villa Graziani illuminata di rosa nella ore notturne, essendo ottobre il mese della prevenzione. Nel weekend del 21 e 22 ci sarà la fiera ‘Sapori e Mestieri Brisce di Corposano’: ci sarà una novità, poiché come assessorato alla cultura allestiremo un ‘book-crossing’; una postazione della biblioteca in piazza e nella serata di sabato porteremo al cinema teatro ‘Astra’ un evento che accadde nel nostro territorio nel 1917. Il mese di ottobre, poi, terminerà con la giornata del trekking urbano in programma per domenica 29: è il terzo anno che il Comune di San Giustino aderisce a questo progetto”.  

Condividi