Tavolo Tecnico Stagione Irrigua 2012 -Ordinanza in vigore da mercoledì 27 giugno
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/provincia_perugia-400x300_8.jpg)
PERUGIA - Si è svolto giovedì 21 giugno presso la sede della Provincia di Perugia l’incontro del Tavolo Tecnico Permanente convocato dal Presidente Guasticchi per discutere le problematiche della Stagione Irrigua 2012. Erano presenti per la Provincia di Perugia l’Assessore all’Agricoltura Roberto Bertini, l’Assessore alla Difesa e Gestione Idraulica Domenico Caprini, i servizi provinciali competenti, la Polizia Provinciale; hanno partecipato inoltre le associazioni di categoria dell’agricoltura. Come negli incontri precedenti sono state esposte le criticità delle risorse idriche del comprensorio provinciale, causate dal periodo siccitoso invernale e aggravate dalle attuali condizioni meteo.
E’ stata quindi discussa l’attuale situazione della diga del Montedoglio, del Lago Trasimeno e dei corsi d’acqua. In particolare le azioni messe in campo da gennaio per quanto riguarda la diga di Montedoglio dovrebbero garantire l’approvvigionamento ai terreni serviti dalle reti alimentate direttamente dalla diga stessa. Nel resto del territorio della Provincia purtroppo la situazione di criticità idrica è piuttosto grave.
E’ stata quindi illustrata l’ordinanza, che entrerà in vigore a partire dalle ore 24 di mercoledì 27 luglio, e dispone il divieto assoluto di attingimento da tutti i corpi idrici ad eccezione di: Clitunno e canali derivati, Timia a valle della confluenza con il Clitunno, Nera ed affluenti, Corno a valle della confluenza con il Sordo, invasi irrigui e laghetti (per i quali restano invariati i divieti di attingimento dalle 12 alle 17 dal lunedì al sabato e fino alle 19 dei giorni festivi), Tevere, Topino a valle della confluenza con Timia, Chiascio a valle della diga di Casanova e tutte le acque sotterranee (per i quali sussiste il divieto di attingimento dalle 12 alle 17 dal lunedì al venerdì, fino alle 19 dei giorni festivi, e per l’intera giornata del sabato). Per il Lago Trasimeno è in vigore l’art. 18 del Piano di Bacino Fiume Tevere II stralcio funzionale, che prevede per l’attuale livello del lago la sospensione totale di tutte le licenze di attingimento e la sospensione per tre giorni a settimana (martedì, venerdì e domenica) delle concessioni di derivazione.
Il Tavolo Tecnico si è impegnato a chiedere alla Regione Umbria deroghe per i soggetti che utilizzano impianti a goccia, sia per l’attingimento dal Lago Trasimeno rispetto a quanto stabilito dal Piano di Bacino Fiume Tevere II stralcio funzionale, che per i valori fissati dal Piano di Tutela delle Acque per l’attingimento da tutti i corsi d’acqua. Si chiederà inoltre al “Gruppo Tecnico Interregionale per la Gestione delle Risorse Idriche del sistema Montedoglio - Val di Chiana – Trasimeno” di incrementare i rilasci nel Fiume Tevere dalla diga di Montedoglio nei mesi di Luglio ed Agosto, compatibilmente con le risorse disponibili
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago