CITTA DI CASTELLO - Agenda elettorale Luciana Bassini: Domani, venerdì 1 ottobre, per la chiusura della campagna elettorale, Luciana Bassini (candidata a sindaco per Civici X Città di Castello, Movimento 5 Stelle, Unione Civica Tiferno, Castello Cambia e Sinistra civica Progressista)  sarà in piazza Gabriotti a partire dalle 18 per un buffet, aperitivo. Insieme a lei ci saranno tutti i candidati delle liste.

Piazza piena per Pierluigi Bersani. Il fondatore di Articolo Uno, Pierluigi Bersani era a Città di Castello, in piazza Gabriotti. Bersani, più volte ministro (occupandosi di Sviluppo economico, Trasporti e industria), si è confrontato con i cittadini sulle tematiche d sviluppo, lavoro, sanità pubblica e solidarietà. Insieme a lui c'era la candidata a sindaco Luciana Bassini e il candidato per Sinistra civica Progressista, Christian Biagini.

FOLIGNO - FOLIGNO 2030: A seguito delle notizie trapelate sui giornali, Foligno 2030, attraverso il suo consigliere Mario Gammarota, richiede l’accesso agli atti per conoscere i termini dell’accordo transattivo / conciliativo concluso da Vus Spa con gli ex membri del Consiglio di Amministrazione, sfiduciati attraverso lo spoils system deciso e voluto in primis dall’Amministrazione Zuccarini.  Una scelta politica affrettata ed illegittima, ma anche un errore sia dal punto di vista formale (ed infatti Vus Spa ha dovuto corrispondere un risarcimento agli interessati), che sostanziale in quanto il nuovo CdA Vus Spa sta dimostrando incompetenza e incapacità di gestione dell’azienda in particolare sulla raccolta dei rifiuti: la città è perennemente sporca e molte famiglie lamentano significativi ritardi nella raccolta del porta a porta, ritardi e sporcizia diffusa abbondantemente documentati da foto e video reperibili nei vari social.

SPOLETO - POPOLO DELLA FAMIGLIA: Il presidente nazionale del Popolo della Famiglia è arrivato a Spoleto per la chiusura della campagna elettorale del suo candidato sindaco Rosario Murro, insieme ai dirigenti umbri del PdF Marco Sciamanna e Saimir Zmali. Adinolfi ha definito Murro “una garanzia per Spoleto” che risulterà decisiva per gli equilibri di governo della città. E ancora: “Chiunque esca dalla messa domenica a Spoleto sa che ha come unico voto coerente con quel che ha professato in chiesa il voto al Popolo della Famiglia, che è il solo partito di esplicita ispirazione cristiana che gli elettori spoletini troveranno sulla scheda. Il solo che punta ai veri diritti sociali e non sui falsi nuovi diritti civili come il diritto a suicidarsi e a drogarsi. Spoleto va ripopolata dicendo da cristiani un no chiaro all’aborto. Gli anziani, i disabili, gli affaticati di Spoleto vanno aiutati concretamente dal Comune e dalle istituzioni, non avviati al suicidio assistito e all’eutanasia. Queste parole chiare le sentite solo dal Popolo della Famiglia e da Papa Francesco, che grida inascoltato contro la cultura dello scarto e definisce l’aborto un omicidio. 

FICULLE - PD PSI: Dal PD di Ficulle i sinceri auguri al nuovo segretario comunale del Partito Socialista Italiano.
Abbiamo appreso della nuova elezione a Segretario dell’Avvocato Massimiliano Minotti di Chiusi, già candidato a Sindaco di Ficulle nella Lista Tradizione e Futuro - Insieme per Ficulle e oggi Capogruppo di Opposizione in Consiglio Comunale.
All’Avvocato di origini ficullesi il nostro augurio di buon lavoro per il nuovo gravoso impegno nello spirito da tutti noi auspicato dell’unità delle forze democratiche della sinistra.
 

ASSISI - ASSISI DOMANI: La collocazione nel centro storico della casa di riposo Andrea Rossi è stata per molti anni un valore aggiunto per la presenza di ospiti autosufficienti in grado di goderne autonomamente i servizi offerti dalla città . Da alcuni anni la quasi totalità degli ospiti non è autosufficiente . A ciò si aggiunge la difficoltà di raggiungere la struttura da parte dei familiari e dei visitatori. Una nuova struttura permetterebbe inoltre un ampliamento degli attuali 56 posti letto che potrebbero essere destinati per ricoveri brevi di “sollievo “ favorendo la permanenza della persona nel proprio domicilio salvaguardando il benessere e la salute complessiva dell’intero nucleo familiare. Una struttura moderna e funzionale consentirebbe agli operatori di dedicare più tempo al contatto con gli ospiti, un miglior ambiente di lavoro confortevole significa miglior assistenza agli anziani e quindi un miglioramento della qualità di vita degli ospiti , della qualità di vita degli operatori e la soddisfazione dei familiari .
Appare dunque chiara la necessità per la Casa di Riposo Andrea Rossi di sviluppare l’integrazione e collaborazione con i servizi sanitari e quelli offerti dal privato sociale e di promuovere la costruzione dei rapporti diretti sul piano istituzionale. In particolare con la Regione dell’Umbria che la Casa di Riposo non ha certo sentito di avere un sostegno adeguato.  
 

UMBERTIDE - UMBERTIDE CAMBIA: Ci riferiamo alle dichiarazioni del capogruppo della Lega e al comunicato successivo sulla surroga del consigliere Galmacci. Il capogruppo della Lega o non ascolta (molto probabile visto che oscura spesso la video camera durante la Consiglio) o continua a non comprendere i meccanismi delle istituzioni e della democrazia (ma qui è più grave, visto che ormai sono più di tre anni che svolge questo ruolo). Semplicemente, il consigliere Conti del M5S ha legittimamente sollevato la verifica dei presupposti giuridici sulla surroga della nuova consigliera. Niente di più. Il Consigliere Codovini di UC ha chiesto al segretario la verifica del presupposto. Avutane risposta ha infatti votato a favore, come la Lega, e come già peraltro fatto precedentemente in Commissione. Non si riesce a capire dunque, l’attacco scomposto e personale, questo sì vergognoso, al Consigliere Codovini. La Lega  ha così trasformato una normale procedura di discussione e addirittura il voto favorevole sulla surroga da parte di Codovini in una cloaca e polemica politica senza un minimo di fondamento, solo allo scopo di oscurare l’inconsistenza su altri punti all’odg, come Prosperius, la cui pessima gestione è anche responsabilità della Lega e dei suoi rappresentanti in Consiglio di Amministrazione. Su questo tema infatti l’unico intervento del capigruppo della Lega è stato, come sempre, il silenzio. La prova provata che non si hanno idee e non si sa governare.

 

TERNI- PD: "In pieno agosto ci ha molto sorpreso scoprire che l’area tra Via Radice e il Cimitero, destinata come deliberato dal Consiglio comunale in febbraio a residenza protetta per anziani e servizi e attrezzature socio sanitarie, si sia improvvisamente tramutata in un progetto che consta di 5 unità residenziali private con giardino. Cioè in pieno periodo feriale un’area di 2400 mq passa dal voler essere impiegata come servizio sanitario e assistenziale per i cittadini, al volerla riqualificare attraverso la costruzione di 5 villette private. La questione, oltre che la tempistica, necessita a nostro avviso di approfondimento, così che nella giornata di ieri 29 settembre, abbiamo proceduto ad una richiesta di accesso agli atti amministrativi. 
Precisiamo: non è un’accusa, ma l’esercizio di una prerogativa e anche un dovere andare ad approfondire laddove si riscontra necessità di trasparenza, come in questo caso". 
Così, in una nota, il segretario Pd Terni Pierluigi Spinelli e del capogruppo Pd al Comune di Terni Francesco Filipponi.
 

BASTIA PD: Finalmente, dopo la nostra segnalazione tramite la stampa locale, l'Amministrazione ha deciso di mettere in sicurezza la strada in uscita del Punto Vaccinale ex Isa. 
Il Comune ha provveduto a tale sistemazione stradale, che riteniamo una nostra vittoria politica. Infrastrutture, strade e decoro sono per noi una stella polare e dovrebbero esserlo anche per l'Amministrazione.
Ci risuona in testa il titolo del comunicato di risposta del Sindaco e la sua Giunta alla nostra segnalazione su Punto Vaccinale ex Isa: “Anche stavolta l'Amministrazione comunale ha fatto la cosa giusta” che diventa “Neanche stavolta l'Amministrazione ha fatto la cosa giusta, ma almeno ha ammesso di aver sbagliato”. Non vorremmo infierire oltre, ma in questo caso viene troppo facile. Infatti si sa che “chi si loda si imbroda”.
Direttivo Unione Comunale PD Bastia - Gruppo Consiliare PD Bastia.

NARNI PD: Il partito democratico di Narni  ha previsto e pensato una serie di appuntamenti politici su tutto il territorio comunale che si svolgeranno nei prossimi mesi di ottobre e novembre.
L'iniziativa che prende il nome di “Festa dell’Unità in tour” ha l'obiettivo di ascoltare le istanze ed esigenze che provengono da cittadini ed associazioni presenti sul nostro Comune ed anche informare sul lavoro politico e amministrativo sviluppato in questi anni. La Festa itinerante,  in pieno spirito delle “agorà lanciate dal partito democratico nazionale, vuole essere lo spunto per approfondimenti tematici e per coinvolgere l'intera comunità democratica comunale ed aprirsi al nuovo protagonismo presente e vivo nei nostri concittadini.
Ci metteremo in ascolto delle esigenze, delle idee, delle prospettive della voglia di futuro che circola nel nostro territorio. Sarà l'occasione per spiegare il lavoro fatto e calibrare meglio le azioni da intraprendere.
Con questo tour l’intera classe dirigente del PD di Narni sarà coinvolta ed avrà l’opportunità di confrontarsi con gli iscritti e simpatizzanti del pd, ma anche con altre forze politiche presenti in città.
Vi aspettiamo a ponte San Lorenzo  presso il centro civico i 5 ottobre ore 21. Si parlerà di “associazionismo ai tempi del covid”.

Condividi