PERUGIA - ''E' stata una giornata particolarmente positiva per l'Umbria''. E' il commento dell'assessore alle politiche agricole della regione Umbria, Fernanda Cecchini alla lettera ricevuta dalla Commissione Europea con la quale si comunica l'approvazione dell'azione agro ambientale per il tabacco proposta dalla Regione Umbria come modifica del Programma di sviluppo rurale 2007-2013.

''La conferma dell'approvazione comunitaria sulla nostra misura del tabacco - ha aggiunto Cecchini - e' importante al pari dell'impegno di Ministero e multinazionali di rivedere ed aggiornare gli accordi 2007 sia per i quantitativi di tabacco da acquisire sia per riconoscere un incremento di prezzo legato alla particolare qualita' del tabacco regionale; inoltre a margine dell'incontro - ha continuato - ho anche concordato con i rappresentanti delle multinazionali che nel prossimo mese di gennaio in Umbria organizzeremo un appuntamento per discutere delle dinamiche umbre al quale partecipera' anche la Presidente Marini''.

L'azione approvata prevede, a fronte di impegni a carattere ambientale finalizzati in particolare alla salvaguardia della risorsa idrica, un premio ad ettaro di 999 euro. L'Umbria, evidenzia una nota dell'ente, e' l'unica regione italiana ad aver concluso tutto l'iter della trattativa ed ha portato a casa il risultato migliore in termini economici rispetto a tutte le regioni europee. La definizione dell'azione agroambientale rappresenta un successo e, soprattutto, un importante elemento del percorso di riorganizzazione, di miglioramento produttivo, di tracciabilita' e sostenibilita', intrapreso da tempo, e con serieta', dalla filiera umbra che domanda, a fronte di tale tangibile impegno, un adeguato riconoscimento commerciale, ancora indispensabile per il mantenimento della coltura.
 

Condividi