Sul sito della Campagna “Energia Sostenibile in Europa” il Paes di Gualto Tadino
.
GUALDO TADINO - Il Comune di Gualdo Tadino nei mesi scorsi ha messo a punto il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (Paes) previsto nell'ambito del Patto dei Sindaci, l'iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia.
Il Piano d'Azione rappresenta lo strumento operativo attraverso il quale l'Amministrazione Comunale definisce le proprie politiche energetiche. Gualdo Tadino, con l’approvazione in Consiglio Comunale lo scorso 29 dicembre, è una delle due città umbre e una delle prime in Italia ad aver messo a punto tale documento, realizzato in collaborazione con il consulente prof. Luca Gammaitoni e pubblicato nel sito della Campagna See Italia
(www.campagnaseeitalia.it/il-patto-dei-sindaci/regioni/umbria/comuni).
Il Paes del Comune di Gualdo Tadino prevede interventi sugli edifici comunali, con la progressiva sostituzione dei punti luce dotati di lampade ad incandescenza con lampade a risparmio energetico e con l’isolamento termico degli stessi, sulla pubblica illuminazione e nei traporti, con la graduale sostituzione del proprio parco auto (attualmente comprensivo di dodici automezzi) con veicoli a bassa emissione. Prevista anche l’installazione di una stazione di rifornimento elettrico sperimentale in zona caratterizzata dalla presenza di piattaforma fotovoltaica.
Accanto a questi interventi il Piano di Azione prevede una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti del territorio comunale e finalizzata alla diffusione di una cultura del risparmio e dell’efficienza energetica, la partecipazione alla Settimana Europea per l’Energia Sostenibile (EUSEW) mediante l’organizzazione di un convegno sul tema delle energie rinnovabili a cadenza annuale, e la partecipazione al Micro Energy Day in collaborazione con l’Università di Perugia.
Sul fronte del fotovoltaico proseguiranno le azioni già messe in atto per la realizzazione di impianti fotovoltaici sul territorio comunale e i progetti per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle strutture di proprietà del Comune.
Intanto l’Amministrazione Comunale sta avviando i preparativi per l’organizzazione del convegno che vedrà coinvolte le città dell’Umbria e del Centro Italia aderenti al Patto dei Sindaci, che si svolgerà a Gualdo Tadino il 17 e 18 maggio prossimi.
Altro importante appuntamento sarà la presentazione venerdì prossimo in Consiglio Comunale della bozza di Piano Energetico Ambientale Comunale, un documento fondamentale per lo sviluppo della green economy nel Comune di Gualdo Tadino.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago