Successo per la staffetta di solidarietà dell'Aucc
UMBERTIDE - E' stata un successo la XXI edizione di "In acqua per la vita", la staffetta di solidarietà promossa dall'Aucc - Comitato di Umbertide e dalla Cooperativa Azzurra con il patrocinio del Comune di Umbertide e la collaborazione del Bar Mollo. Ben 58 nuotatori, tra cui 35 giovanissimi sotto i vent'anni, hanno preso parte alla maratona che si è svolta sabato 14 luglio presso la Piscina comunale di Umbertide, percorrendo 1.591 vasche per un totale di 39,775 chilometri e superando così di 3 vasche il record della XX edizione.
Rispetto allo scorso anno 18 persone in più hanno risposto all'appello lanciato dall'Aucc che con "In acqua per la vita" ha voluto ricordare che la lotta contro il cancro non si ferma mai. Il ricavato della manifestazione servirà infatti per sostenere il servizio di assistenza oncologica domiciliare fornito dall’Aucc di Umbertide, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i festivi. La kermesse è stata aperta alle ore 10 dalle ragazze e dai ragazzi del “CNAT ’99 Amici del nuoto”, gruppo agonistico di Città di Castello, per poi protrarsi ininterrottamente fino alle 20. Al termine della staffetta la giornata è proseguita con le pizze solidali di "Una pizza per la vita" presso PizzAmore che ha consentito all'Aucc di raccogliere fondi, indispensabili per continuare a garantire l'assistenza domiciliare gratuita ai malati.
"La XXI edizione si è caratterizzata per l’alto numero di nuotatori e per il fatto che nessuno dei partecipanti si è reso autore di prestazioni degne di nota, ma tutti si sono impegnati al massimo - ha affermato Massimo Billi dell'Aucc - l’alto numero di nuotatori che si è alternato in vasca ha migliorato i risultati e allo stesso tempo livellato le prestazioni. La maratona natatoria è stata poi onorata dalla forte partecipazione di giovani che con il loro impegno hanno dimostrato vicinanza ed attaccamento ad una associazione che da oltre venticinque anni opera sul territorio al fianco dei malati di cancro e alle loro famiglie.
L’iniziativa - ha proseguito Billi - aveva come unico scopo quello di promuovere una cultura della solidarietà per assicurare supporto e continuità all'assistenza oncologica domiciliare ai malati di cancro ad Umbertide e comuni limitrofi che prevede assistenza medica, infermieristica, psicologica, fisioterapica ed il trasporto dei pazienti presso i centri di diagnosi e terapia. È anche grazie a queste iniziative e alla sensibilità e solidarietà della gente che l’Aucc Comitato di Umbertide può continuare la sua opera, in modo gratuito, nonostante gli ingenti costi di personale e di mezzi. Un ringraziamento particolare va a tutti i partecipanti e a tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione".

Recent comments
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago