Un successo la II Edizione del Bootcamp Mirabilia, eccellenti i project work
Un successo la II Edizione del Bootcamp Mirabilia, eccellenti i project work sulla promozione turistica presentati dai gruppi di lavoro in cui erano stati divisi 41 studenti di nove Istituti superiori della regione.
Mirabilia Bootcamp è la proposta formativa della Camera di Commercio dell’Umbria per sensibilizzare gli studenti sull'importanza del patrimonio culturale; valorizzare la cultura come fattore di sviluppo economico del territorio; educare alla salvaguardia del patrimonio culturale; sviluppare le competenze di progettazione e comunicazione legate al turismo. Nell’edizione di quest’anno, che ha avuto un approccio più marcatamente operativo, gli studenti hanno potuto confrontarsi con esperti in materia di videomaking e graphic design, con i digital promoter del PID Umbria per la parte sui social media, e con testimonianze di operatori turistici che hanno raccontato la loro esperienza di promozione turistica del territorio, fornendo spunti e idee anche per uno sviluppo professionale nel settore.
La dichiarazione
“Un altro anno di ottima partecipazione al Bootcamp Mirabilia da parte degli studenti degli Istituti Superiori dell’Umbria – afferma il Segretario Generale della Camera di Commercio, Federico Sisti – e di grande attivismo dei ragazzi e delle ragazze partecipanti, come si è visto dalla qualità dei progetti finali che hanno presentato, frutto di un approccio più marcatamente operativo adottato quest’anno. E così gli obiettivi di questa proposta formativa sono stati di nuovo raggiunti: sensibilizzare gli studenti sull'importanza del patrimonio culturale; valorizzare la cultura come fattore di sviluppo economico del territorio; educare alla salvaguardia del patrimonio culturale; sviluppare le competenze di progettazione e comunicazione legate al turismo. Nel bagaglio culturale e formativo di questi giovani sono entrati strumenti legati alla valorizzazione dei prodotti culturali ed alla promozione turistica del marketing e della comunicazione patrimonio artistico- culturale che, oltre ad essere qualificanti in sé, rappresentano anche una carta importante per un’occupazione in questi ambiti una volta che avranno terminato il loro ciclo di studi. Tipologie occupazionali, peraltro, per le quali in Umbria ci sono e ci saranno spazi importanti. Ed è significativo che il gradimento espresso dagli studenti sul Bootcamp sia su livelli di eccellenza”.
***
Mirabilia BootCamp, la proposta formativa della Camera di Commercio dell’Umbria finalizzata ad avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla conoscenza delle tematiche relative alla valorizzazione dei prodotti culturali ed alla promozione turistica del marketing e della comunicazione patrimonio artistico- culturale, ha concluso con grande successo la sua seconda edizione. Nuovi, motivati ragazzi e ragazze di nove Istituti scolastici superiori della regione hanno avuto l’opportunità di conoscere il turismo culturale e apprendere le tecniche di marketing e comunicazione. Un’iniziativa, l’edizione umbra del Bootcamp Mirabilia, che nasce dalla partecipazione dell’Ente camerale al network Mirabilia, la rete che raccoglie 17 Camere di Commercio italiane per valorizzare i siti UNESCO e le aree di rilevanza storico-culturale del territorio.
A conclusione del Bootcamp si è svolta, presso la sede centrale di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria, la presentazione finale dei project work realizzati che hanno proposto progetti di promozione turistica, in presenza di alcuni dei docenti tutor, dei partner IFOA e ricevendo feedback sulle loro proposte. In molti casi hanno creato dei veri e propri itinerari dettagliati, ideato e disegnato i propri loghi, realizzando profili e post dei social media individuati.
I numeri dell’edizione 2023
Nove Scuole della regione partecipanti:
ITAS Giordano Bruno, Ciuffelli Einaudi, Alberghiero di Assisi, Itet Capitini, Liceo Classico “Properzio”, ISS Classico e Artistico di Terni, Liceo Donatelli, Liceo Artistico Bernardino di Betto, Liceo Scientifico Marconi di Foligno
Studenti partecipanti 41
- Sede Terni 16
- Sede Perugia 25
Partner tecnico anche per questa seconda edizione è IFOA, l’Ente di formazione professionale con cui la Camera di Commercio dell’Umbria collabora per alcune iniziative formative ed orientative rivolte al mondo della scuola, con i docenti Salvatore Giametta ed Emiliano Ceglie e con due tutor.
La prima parte propedeutica si è svolta nel mese di maggio, on line, con tre lezioni curate dalla docente Mariangela Lecci, sul patrimonio culturale e il turismo, il prodotto turistico culturale ed il marketing del turismo.
La seconda fase pratica, di laboratorio, nell’ambito dell’attività di PCTO, si è tenuta dal 5 al 16 giugno 2023 presso le sedi camerali di Perugia e Terni, ed ha visto impegnati gli studenti nella realizzazione di un progetto di comunicazione e promozione turistica, spendibile nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali.
In questa edizione, con un approccio più marcatamente operativo, gli studenti hanno potuto confrontarsi con esperti in materia di videomaking e graphic design, con i digital promoter del PID Umbria per la parte sui social media, e con testimonianze di operatori turistici che hanno raccontato la loro esperienza di promozione turistica del territorio, fornendo spunti e idee anche per uno sviluppo professionale nel settore. Inoltre i partecipanti hanno svolto sessioni di conversazione in lingua inglese, in cui si sono potuti cimentare a descrivere e raccontare in lingua le bellezze turistiche umbre, creando anche tik tok di promozione turistica.
Sono state realizzate due uscite didattiche ovvero una visita guidata alla Mostra del Perugino e un’altra ai siti Unesco di Assisi, oltre ad un percorso nel Bosco Sacro per far conoscere tale realtà ai partecipanti.
Ecco i project work sulla promozione turistica, realizzati dai gruppi di lavoro in cui erano stati suddivisi i partecipanti in Umbria al Bootcamp Mirabilia e presentati presso la sede centrale di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria.
Nome gruppo di lavoro Nome progetto e tipologia
YPOSTASI Arte, cultura e satira, una promozione turistica di Assisi dal punto di vista storico e spirituale in modo umoristico per aumentare il turismo dei giovani, attraverso una pagina instragram.
UGT Umbria Gastronomic Tour : la promozione del territorio legata alle tipicità gastronomiche regionali, con proposte di itinerari turistici anche legati al food.
UMBRIA GOAT Un format di podcast per raccontare l’indole green umbra in chiave innovativa, rivolta al mondo degli escursionisti.
PNM Persi nella musica, un servizio di consulenza digitale per i viaggi in Umbria, attraverso la promozione di destinazioni legate ad eventi musicali.
UPP Uniti per il patrimonio, la promozione di alcune mete turistiche rivolta ad un pubblico giovane (15-30 anni) attraverso i canali you tube e tik tok.
ITALY KEY Un sito web che racconta alcuni itinerari umbri in modo particolare, evidenziando il lato naturalistico e promuovendo anche siti ancora sconosciuti al turismo.
PEREGRINES Un portale e un’agenzia di viaggi che unisce la meraviglia della natura con la profondità delle esperienze religiose ad Assisi.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago