Subasio con Gusto:giochi e cucina d’autore per promuovere raccolta differenziata
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/spello%20con%20gusto.jpg)
SPELLO - Dopo la splendida escursione lungo l’acquedotto romano alla ricerca delle erbe commestibili del Subasio con il professor Aldo Ranfa, questa mattina, 24 marzo, è stato inaugurato il Differenzia Tur, lo stand gonfiabile della Regione dell’Umbria istallato in Piazza della Repubblica e realizzato con 10.400 bottiglie di PET, il tipo di plastica utilizzato per i contenitori dell’acqua minerale.
Subasio con gusto è infatti anche “Gusto dell’ambiente”, un momento per far riflettere bambini e adulti sull’importanza della raccolta differenziata. Il taglio del nastro è stato effettuato dal sindaco Sandro Vitali, dal presidente della Vus Giorgio Dionisi e dal direttore dell’Ati3 Fausto Galilei che hanno aperto le porte ai bambini dell’Istituto comprensivo Galileo Ferraris per coinvolgerli in laboratori di riciclo creativo.
Domani mattina dalle ore 10 entreranno in campo Beppe Bigazzi, noto personaggio televisivo, e lo chef stellato Marco Gubbiotti per mostrare come si preparano alcuni piatti con le erbe del Subasio, ma anche come si differenziano i rifiuti, in particolare in cucina, luogo dove si produce la maggior parte dei rifiuti domestici.
Con questa iniziativa la Vus vuole infatti mostrare che fare la raccolta differenziata è semplice e diventa un’abitudine se in cucina si è organizzati per separarli. I rifiuti, se correttamente smaltiti, possono diventare compost, ottimo fertilizzante utile per un’agricoltura di qualità e la cui produzione consente di chiudere il ciclo dei rifiuti in modo sostenibile ed integrato con il territorio.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago