Cerimonia di assegnazione del premio “Il Risorgimento e l’Unità d’Italia”.

Gli studenti della scuola di Spello e di Alfonsine festeggeranno insieme l'Unità nazionale e l'impegno civile della Resistenza. Venerdì 29 aprile gli alunni della scuola primaria di II grado Giacomo Matteotti di Alfonsine e Galileo Ferraris di Spello si incontreranno per celebrare l’anniversario del 25 aprile e dei 150 dell’Unità d’Italia, due eventi simbolo che ricordano la lotta per ottenere in Patria la democrazia, il rispetto della libertà individuale e l'uguaglianza, due principi che saranno poi a fondamento della Costituzione italiana.
Le celebrazioni inizieranno alle ore 10 in Piazza della Repubblica con i saluti del sindaco di Spello Sandro Vitali, il sindaco di Alfonsine Mauro Venturi e sindaco di Foligno Nando Mismetti che depositeranno le corone di alloro sul sagrato dei caduti. Le tre città sono infatti legate dalla storia dei loro partigiani, che insieme lottarono per la liberazione della cittadina ravennate dall’invasione fascista nella tristemente nota Battaglia del Senio.
Le celebrazioni continueranno alle ore 10.30 nel Cortile della scuola Vitale Rosi dove si svolgerà la premiazione del Concorso riservato alle classi III della scuola primaria di II grado sul tema “Il Risorgimento e l’Unità d’Italia”, promosso dalla Pro Loco Iat Spello, in collaborazione con il Comune di Spello, l’Istituto comprensivo Galileo Ferraris e la della Bcc di Spello e Bettona.
Un premio speciale sarà assegnato anche alle classi III della scuola primaria di II grado dell’Istituto comprensivo Giacomo Matteotti di Alfonsine.
“ Il coinvolgimento delle scuole in questa iniziativa legata alla Resistenza e ai 150 anni dell’unità d’Italia – spiega il sindaco Sandro Vitali – testimonia la volontà di trasmettere i valori e il sacrificio dei nostri padri per una Italia libera e unita nella democrazia”.
Oltre ai sindaci di Spello, Alfonsine e Foligno, interverranno la dirigente scolastica Marilena Mariucci, il Presidente della Bcc di Spello e Bettona Franco Piermarini e il presidente del consiglio regionale Eros Brega. Saranno inoltre presenti tutti i sindaci legati dal Patto di amicizia con il Comune di Spello: Alfonsine, Camposampiero, Toritto e Accadia. Durante la cerimonia saranno eseguite letture dell’Associazione Magister Sine Registro.
 

Condividi