Gli studenti del Master per “Esperto in marketing e promo-commercializzazione dei prodotti agroalimentari umbri” hanno visitato la sede di Eataly Roma, situata all'interno dell'Air Terminal Ostiense che dopo 22 anni di abbandono è diventato la sede più grande di Eataly con 17mila metri quadrati su 4 piani, 14mila prodotti in vendita,  oltre 600 collaboratori e 23 luoghi di ristoro. I 17 studenti del corso hanno così avuto l’occasione di visitare uno dei templi del cibo made in Italy. Il Master, cominciato nel mese di novembre 2012, è organizzato da Sistemi Formativi Confindustria Umbria, in collaborazione con Università dei Sapori e con il sostegno della Camera di Commercio di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ed è nato con l’obiettivo di formare figure professionali che possano affiancare le aziende umbre del settore agroalimentare nel processo di miglioramento del grado di visibilità dei prodotti sui mercati nazionali ed internazionali.

Gli studenti sono stati accolti e accompagnati nel tour da Pasquale Bonocoreche – oltre a gestire il Pastificio Afeltra di proprietà del gruppo Eataly insieme a Fontanafredda e Lurisia – è un sostenitore appassionato della filosofia che ha portato questa particolare catena alimentare alle attuali vette di popolarità oltre che uno dei più stretti collaboratori di Oscar Farinetti, ideatore di Eataly.

“L’idea è semplice ma vincente – afferma Bonocore – far oggetto di un retail il prodotto più importante per l'uomo, che è il cibo. Eataly è una sorta di luogo-tempio, ma comprensibile e accessibile a tutti. E noi di Eataly abbiamo un’enorme responsabilità perché siamo informali ma autorevoli. Non credo particolarmente alle certificazioni di provenienza, purtroppo gli escamotage per aggirarle sono molti. Noi abbiamo messo in atto un controllo continuo e approfondito su tutti i prodotti che vendiamo. Il danno che potrebbe venir fuori dal venir meno della qualità di anche solo un prodotto sarebbe incalcolabile. Lo stare negli scaffali di Eataly è di per sé una certificazione di qualità!”.

La visita alla sede di Eataly ha rappresentato una delle numerose esperienze che i 17 allievi hanno potuto testare grazie alle attività del Master realizzato con una formula innovativa sia per i contenuti che sono e saranno sviluppati, sia per l’approccio didattico basato su un’equilibrata alternanza tra attività di aula e attività pratiche ed esperienziali che si svolgono presso le aziende del settore agroalimentare che aderiscono a Confindustria e Confcommercio.

Al termine del Master gli allievi saranno, così, in grado di abbinare le conoscenze specialistiche sui principali prodotti agroalimentari umbri con le competenze in tema di marketing, web-marketing, promozione e vendite, comunicazione, internazionalizzazione con una conseguente e positiva ricaduta per il comparto alimentare locale e per l’occupazione.

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