Stazione Fs, i nuovi bagni chiusi dopo 30 minuti dall'inaugurazione, Vandali...
di Nicola Bossi
PERUGIA - C'è del marcio, talmente profondo, che nessuna giustificazione può più salvare la zona della stazione di Fontivegge di Perugia, dove si sa è ormai ritrovo di sbandati, tossici, stranieri ( e non è razzismo, ma statistica) senza scrupoli. E' di oggi la notizia forse più paradossale dell'anno: l'ufficio stampa delle Ferrovie Italiane in pompa magna annuncia i nuovi bagni della stazione, con tanto di angolo per disabili e persino lo spazio per i genitori per cambiare eventualmente i propri figli in tenere età. Costo dell'operazione qualcosa come 80mila euro. Che rientra nell'opera di recupero dello stabile con tanto di spazio nuovo per la sala dei passeggeri.
Un proclama che è rimasto in gola agli stessi vertici di Ferrovie dello Stato: in meno di 30 minuti i nuovi bagni sono stati immediatamente chiusi. Motivo: questi ultimi sono stati già vandalizzati (è stato staccato un rubinetto, causando perdita d’acqua ed asportati diversi accessori sanitari, rubati porta-saponette e altro ancora. Fs ha chiuso per evitare ulteriori furti e non c'è nessuna ipotesi di riapertura. Morale: per pochi pagano tutti.
Venerdì
07/10/11
18:29
di quale statistica si parla, di grazia? si può essere edotti in merito allo studio scientifico del transito di persone (per nazionalità, sesso, età ed abitudini personali) nei pressi della stazione di perugia? ci sono degli studi, in proposito? grazie.
Sabato
08/10/11
07:52
la sottoscritta prende il treno tutti i pomeriggi-sera, dal settembre 2010. ieri, dopo INNUMEREVOLI ritorni a casa con italiani appena fatti (c'era chi voleva morire, chi non si voleva lavare, chi sentiva caldo, chi gridava, con una parlata inequivocabilmente umbra, che era un mondo di ..... e che tutti avevamo il dovere di farci, per abbattere il sistema!, eccetera), FINALMENTE la mia strada ha incrociato quella di uno straniero ubriaco. chiedeva accendini in arabo, pensando di trovarsi a Babele evidentemente. per quelle che sono le mie risultanze, il pericolo rimane sullo sfondo rispetto al senso di impotenza e di "cristiana" compassione che si prova a vedere ragazzini sì e no maggiorenni che si riducono il cervello in pappa. ignoro se ci siano delle statistiche - che il signor Nicola Bossi sarà certo felice di indicarci, se a sua disposizione -. immagino che sia possibile fare riferimento alle Unità di Strada, che tutti i mercoledì pomeriggio contattano i tossici. anche lì, il mix tra caucasici e facce esotiche nei pressi del furgoncino non è sbilanciato, almeno mi pare a colpo d' occhio. un altro riferimento possibile è la Polfer, che ultimamente viaggia a bordo del treno che passa da Fontivegge alle ore 16.24 e a cui invece farei presente il disagio che si prova a bordo del treno delle 19.40 o peggio, quello delle 20.21. quest' ultimo, in particolare, è quello che i tossici preferiscono perchè di solito non è controllato da alcuno. grazie per l' attenzione.
Sabato
08/10/11
08:02
scusatemi, aggiungo che per tutto il lungo periodo in cui i bagni sono stati chiusi, è stata chiusa anche la terza biglietteria e la sala d' attesa. e non dimentichiamo gli anziani che ti seguono ovunque. dei bagni ormai, purtroppo, nessuno sentiva più la mancanza, ma di una stazione all' altezza sì.
Sabato
08/10/11
11:44
La società Centostazioni gestisce la stazione di Perugia da 10 anni. Dove è il marcio? Solo in coloro che vandalizzano, o anche in chi per anni e anni ha tollerato dei servizi igenici non certo adeguati, rispetto al movimento di pendolari, turisti e studenti che transitano per Perugia? Forse sarebbe il caso che gli amministratori locali e regionali, comincino a battere davvero i pugni sui tavoli deputati, perché non tutte le colpe sono ascrivibili agli sbandati. Al solito in Italia facciamo passare come traguardi, degni di nota sulla stampa, cose che nelle nazioni avanzate sono la norma. E nella norma esistono anche i controlli severi, anche con l'impiego di personale di sicurezza come la vigilanza privata. Certo, se ci continuiamo a confrontare con chi sta peggio, allora i nostri servizi sono al top!