Puntata di ‘Magazine’ con annuncio a sorpresa in esclusiva, quella di ‘Magazine’, trasmissione prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv e in onda questa sera (martedì 2 aprile) su canale11-Trg alle ore 22,30 (replica mercoledì ore 15).

Ospite del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, l’amministratore unico della Quadrilatero Spa, Guido Perosino, annuncia che entro un mese lascerà questo incarico perché promosso come amministratore di Anas International, che controlla tutta una serie di società in molte parti del mondo per lavori di progettazione, direzione lavori e consulenza facendo leva sul know-how di Anas.

Nella trasmissione Perosino fa il punto della situazione della Perugia-Ancona dopo lo stop provocato dalla crisi di Astaldi (di cui è in corso l’acquisizione da parte di Impregilo), confermando che i lavori sono ripresi nell’ambito del concordato in continuità di Astaldi e annuncia che saranno completati entro l’anno. A brevissimo completati anche i lavori di ripristino nel tratto della Foligno-Civitanova che era stato interessato da una frana. Mentre per la realizzazione della pedemontana delle Marche, altra opera chiave della Quadrilatero, occorrerà attendere il 2020. Ottimismo anche sulla realizzazione del bivio di Scopoli: “Sono convinto che alla fine si farà”.

Sulla questione delle ditte creditrici di Astaldi, gran parte delle quali umbre e marchigiane e che non hanno visto pagati i lavori realizzati finendo in una situazione economico-finanziaria pesante, Perosino afferma che l’unico modo per uscirne fuori è una norma specifica che, in attesa di un riassetto della normativa che non risponde più alle attuali necessità in caso di crisi dell’affidatario, permetta di effettuare tali pagamenti.

Il ministro Toninelli si è espresso favorevolmente in questo senso per un caso analogo in Sicilia e ha fatto sapere che è favorevole a dare vita a breve a un tavolo tecnico al Ministero per dirimere la questione. Toninelli, peraltro, a brevissimo (si parla di giorni) effettuerà una visita ai cantieri della Perugia-Ancona, dove dovrebbe annunciare la convocazione del tavolo e la volontà di far approvare al Parlamento in tempi rapidi al Parlamento la norma-ponte.

Magazine fa parte della batteria delle produzioni televisive di Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Va in onda il martedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre, con replica il giorno successivo alle ore 15 sulla stessa rete.

Dopo l’andata in onda, il video della trasmissione può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi