Un viaggio nel tempo alla ricerca del ‘genius loci’ dell’Umbria (meglio, delle Umbrie) che diventa anche incontro con i personaggi che più di altri hanno caratterizzato. Su questo filo di grande interesse e che guarda a ieri per parlare all’oggi, trovando spunti per il futuro dell’Umbria, corre la mezzora della puntata di questa sera (martedì 11 febbraio) di “Magazine – Le Interviste”, in onda alle 22,30 su canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani ore 14), prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv e curata da Giuseppe Castellini. Ospite in studio il giornalista Rai (lavora presso la sede regionale Rai dell’Umbria) Mino Lorusso, che ha scritto libri di notevole interesse tra cui “Il Saio e la Lince – Viaggio sentimentale nelle Umbrie dei miti” (RusconiLibri), da cui appunto la puntata prende spunto.

Così, in modo chiaro e suggestivo, nelle risposte di Mino Lorusso alle domande di Castellini si incontrano personaggi che più di altri hanno caratterizzato il ‘genius loci’ e l’identità dell’Umbria. Annibale Barca, Federico II di Svevia, Pietro Vannucci, Luca Signorelli, Galileo Galilei, Federico Cesi, Giacomo Puccini, Sigmund Freud, Benedetto Croce, Gino Bartali, Brigitte Bardot e Leonardo Sciascia – solo per citarne alcuni – hanno condiviso gli stessi luoghi. Insieme hanno ammirato lo stesso paesaggio. E ad emergere è un territorio al plurale, le Umbrie, di straordinaria bellezza. Un angolo del Paese – proprio come l’Italia – di cui manca piena coscienza. Che va recuperata, ed è questo lo scopo della bella puntata con Mino Lorusso.

Trasmissione sicuramente da non perdere.

Dopo l’andata in onda di questa sera la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Condividi