CHERNOBYL, LE VERITÀ NASCOSTE

*“Chernobyl, le verità nascoste” è lo Speciale-Reportage*, curato da *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini* (produzione *Nuovo Giornale Nazionale*, in onda *stasera in Tv* (questa sera in anteprima in onda *in Umbria alle ore 22,30 su Trg-canale11*, da domani nelle *Tv delle altre regioni italiane*).

*La ricostruzione della terribile notte del 25 aprile 1986*, secondo il *racconto storico di Valeri Legarsov, suicida due anni dopo l'incidente*, che come noto provocò radiazioni fortissime in tutta l’area, raggiugendo tutta l’Europa e oltre obbligando le autorità a prendere severe misure per contenerne gli effetti sulla salute. Si è trattato del più grave disastro nucleare che peraltro in Italia, dopo un apposito referendum, determinò il blocco del piano per la costruzione di centrali nucleari.

*Legarosv* è stato un chimico sovietico e il suo nome è noto in particolare per essere stato lo scienziato che indagò sul *Disastro di Černobyl* rivelando particolari scomodi al governo sovietico (in pratica la centrale nucleare aveva gravi difetti di costruzione e funzionamento, ma le responsabilità il governo dell’Urss le addossò all’errore umano) che lo costrinse al silenzio. Fu a causa di questo silenzio che, come detto, due anni dopo il disastro si tolse la vita.

Assolutamente da vedere.

Condividi