È una puntata Tv davvero da vedere di Magazine , che va in onda questa sera (venerdì 18 maggio) alle ore 21,45 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 19 maggio, alle ore 14,30 sullo stesso canale). Perché viene presentato un caso più unico che raro, quella della Fondazione UNA (Uomo, Natura, Ambiente), che vede al suo interno la partecipazione del mondo ambientalista, di quello dei cacciatori, del mondo Accademico e che ha già messo in campo importanti iniziative, presentate tra l’altro al recente Caccia Village di Bastia Umbra, dove la Fondazione UNA ha anche organizzato un dibattito molto interessante.

Al di là e al di sopra degli ideologismi, è nella Fondazione Unica che questi mondi (ne fanno tra l’altro Legambiente, associazioni venatorie come Federcaccia e Arcicaccia e molte altre realtà, tra cui appunto anche Università) hanno trovato un punto di incontro e di collaborazione a favore dell’ecosistema e della promozione di un approccio corretto all’ecosistema, attraverso appunto alcune iniziative svolte in varie parti d’Italia. In studio, insieme al curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è il presidente nazionale della Fondazione Una, l’avvocato Nicola Perrotti. Che, in modo chiaro e con molti esempi concreti di collaborazione, spiega il senso della Fondazione, le sue iniziative e i programmi per il futuro. Ma presenta anche i problemi provocati sia dagli estremisti dell’ambientalismo che dell’attività venatoria, dove la differenza tra ‘cacciatori’ e ‘sparatori’ è sostanziale.

Dopo l’andata in onda, la puntata di questa sera si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacoyntrytube), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Magazine’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 21,45 e, in replica, il sabato alle ore 14,30.

Condividi