Terza puntata, questa sera (giovedì 21 novembre) in Tv alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani ore 14 stessa rete), della trasmissione “Le Tesi eccellenti”, che anche in questa tornata sta ottenendo un successo al di là delle migliori aspettative. Una sperimentazione che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.

Un esperimento che lo scorso anno ha avuto un grande successo e he anche quest’anno è partito con ascolti davvero alti, a dimostrazione dell’ottimi gradimento del format da parte dei telespettatori.

ll meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 5 a un massimo di 10) e le comunica al giornalista economico Giuseppe Castellini, che realizza in studio le trasmissioni, che sono prodote da Nuovo Corriere Nazionale Tv (Ncn Tv).

Studenti eccellenti intervistati nella puntata di questa sera nello studio di Nuovo Corriere Nazionale Tv:

- Natascia Castellani (relatori Prof.ssa Marina Gigliotti). Titolo Tesi: “Fashion Industry e internazionalizzazione commerciale: l’esperienza delle imprese italiane “.

- Andrea Esposito (relatori Prof. Fabrizio Pompei e Prof. Francesco Federico Mancini). Titolo Tesi: “Evoluzione socio-economica dei beni culturali: Da Giotto all’economia dei sistemi museali”.

Tutte le puntate (durano mezzora ciascuna) vengono promosse sui social e su vari siti. Una volta andata in onda, ciascuna puntata sarà reperibile sul canale you tube Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Condividi