Botta e risposta con molto pepe tra Riccardo Marchetti (Lega) e Walter Verini (Pd) a Nautilus, in onda questa sera (domenica 15 aprile) alle ore 20 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, lunedì alle ore 11 sul canale 211). Nel salotto di Gianfilippo Della Croce, ideatore e conduttore di Nautilus che va avanti da 14 anni e che è diventato il punto di riferimento del dibattito politico e sociale, la temperature sale e Marchetti e Verini se le danno, metaforicamente parlando, di santa ragione. Dalle trattative per il Governo alle accuse sulla corruzione interna, alle divergenze sulla politica estera al ruolo di Berlusconi, alla crisi del Pd, i due parlamentari – entrambi eletti in Umbria nelle elezioni politiche del 4 marzo scorso - non si risparmiano colpi.

Per il resto, Verini evidenzia che è necessaria “una seria analisi della sconfitta del Pd, ci sono grandi responsabilità che vanno giudicate. Noi all’opposizione è una scelta seria perché non è dettata da altro motivo che quello di accettare il ruolo che gli elettori ci hanno assegnato. Io credo che bisogna eleggere segretario l’attuale reggente, Martina, dandogli i poteri necessari per continuare il buon lavoro che sta facendo, svincolandolo a ogni livello dal cancro che ha consumato il Pd, ossia il correntismo non dettato da motivi ideali, ma da consorterie di notabili sia a livello nazionale che nei territori. Su questo bisogna essere chiari, netti e determinati. La Lega è un partito populista e compromesso: conti correnti strani, diamanti, soldi facili eccetera. E anche sulla crisi siriana si sono rivelati schierati con Putin, che è anche amico di Salvini".

Marchetti evidenzia che “la Lega ha vinto meritatamente, gli elettori l’hanno premiata per le sue proposte, il Pd è il responsabile della difficile situazione del Paese, faremo il governo. Berlusconi? È ovvio che abbia qualche difficoltà ad accettare un ruolo marginale. Se qualcuno nella Lega ha sbagliato ha pagato, mentre nel Pd non paga mai nessuno. Amici di Putin? Non ci vedo nulla di strano, in quanto alla Siria le responsabilità sono degli americani e dei loro alleati. Il Pd è un partito neoliberale che ha perso il contatto con il Paese vero, con la gente normale in mezzo alla quale invece noi stiamo, raccogliendo le loro ansie e il loro problemi e individuando le risposte da dare”.

Dopo l’andata in onda di stasera la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e poi digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da Mediacountry. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountry tv.

Nautilus, che fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211) e il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 il mercoledì alle ore 21).

 

Condividi