In onda questa sera lunedì 29 giugno, alle ore 22,30 su canale 11-Trg del digitale terrestre, il ciclo Tv “Le Tesi Eccellenti”, la fortunata trasmissione Tv - sia in termini di ascolti che di feed-back con i telespettatori - prodotta da Nuovo Giornale Nazionale Tv (NCN Tv) in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia e curata da Giuseppe Castellini.

Una sperimentazione che viene effettuata per la prima volta nel mondo televisivo italiano e che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.

Il meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni e componente del Consiglio di Presidenza della Società italiana degli economisti, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 5 a un massimo di 10) e le comunica a Castellini, che realizza le trasmissioni.

Studenti eccellenti intervistati questa sera:

Francesca Tabano - (relatore Prof. Luca Bartocci). Titolo Tesi: “Cambiamenti politici ed evoluzione del bilancio partecipativo: una meta-analisi dell’esorienza brasiliana”.

Federico Bartolucci - (relatore Prof. Francesco Rizzi). Titolo Tesi: “Cause Related Marketing e turismo: un’analisi empirica nella prospettiva esperienziale”.

Protagonisti delle 10 punte puntate (ogni intervista dura 15 minuti) sono gli studenti eccellenti: Andrea Mosci, Dalila Bussi, Federico Bartolucci; Michela Eclin Castaldi; Giulia Spadini; Giulia Marchello; Mattia Morini; Luca Sorci; Viriginia Tribolati; Francesca Tabano.

Condividi