Torna stasera (martedì 12 marzo), alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli, “Economia – Le Tesi eccellenti”, una sperimentazione che viene effettuata per la prima volta nel mondo televisivo italiano e che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.

Un esperimento che, nelle 4 puntate (8 gli studenti eccellenti intervistati), che ha avuto un grande successo in termini di ascolti e di feed-back con i telespettatori e che ha l’obiettivo di estendersi, grazie alla sperimentazione umbra, all’intero territorio nazionale. Il curatore della trasmissione, il giornalista economico Giuseppe Castellini, intervista questa volta in studio i dieci studenti eccellenti, laureandi all’Università di Perugia presso il Dipartimento di Economia, che presentano in modo chiaro e comprensibile a tutti le loro tesi di laurea. “Un’esperienza molto bella – afferma Castellini – Consiglio davvero di seguire le puntate, perché c’è molto da conoscere e molto da imparare da quanto espongono questi studenti, davvero eccellenti, sui vari argomenti, tutti di primario interesse”.

Il meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 8 a un massimo di 10) e le comunica a Castellini, che realizza in studio le trasmissioni.

Ed ecco i giorni e gli orari della messa in onda delle puntate (con relative repliche) e i nomi dei 10 studenti eccellenti scelti per questa sessione di laurea, oltre all’indicazione dell’argomento delle loro Tesi. In aggiunta alle repliche indicate sul canale 11-Trg, andranno in onda ulteriori repliche di ciascuna puntata sul canale 111.

 

Puntata: mercoledì 6 marzo ore 22,30  (replica giovedì 7 marzo ore 15). Già andata in onda

Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Natalia Orioli (relatore Prof. Andrea Rinfola). Titolo Tesi: “Il rapporto tra R&S, marketing e design: caratteri e risultati di una investigazione empirica”.

- Fabio Piergentili (relatore Prof. Fabrizio Pompei). Titolo Tesi: “Investimenti innovativi e loro effetto su impiego e salari: il caso di Italia e Germania”. 

 

2) Puntata: giovedì 7 marzo ore 22,30 (replica venerdì 8 marzo ore 15,00). Già andata in onda

Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Alessia Nicolanti (relatore Prof. David Aristei). Titolo Tesi: “Rendimenti azionari e sentiment degli investitori: un’analisi empirica”.
- Paolo Proietti (relatore Prof. Andrea Runfola). Titolo Tesi: “L’innovazione tecnologica nel Crm: la personalizzazione del servizio al centro della relazione con il cliente”.

 

Puntata: martedì 12 marzo ore 22,30 (replica mercoledì 13 marzo ore 15).

Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Debora Spilla (relatore Prof. Luca Scrucca). Titolo Tesi: “Modelli predittivi in ambito assicurativo: un confronto tra Polynomial regression e Deep neural network”).
- Alessandro Staffa (relatore Prof.ssa Paola Musile Tanzi). Titolo Tesi; “La Previdenza complementare – I fondi pensione negoziali: analisi delle performance, dei costi e gli investimenti socialmente responsabili” 

Puntata: mercoledì 13 marzo (replica giovedì 14 marzo ore 15).

Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Giulia Costantini (relatore Prof. Mauro Pagliacci). Titolo Tesi: “Il management del rischio longevità: pricing di un longevity bond”.
- Nicola Pompei (relatore Prof. David Aristei). Titolo Tesi: “L’impatto dell’educazione finanziaria sulle scelte d’investimento delle famiglie italiane”.

Puntata: giovedì 14 marzo: (replica venerdì 15 marzo ore 15)

Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Allegra Bondi (relatore Prof. Fabrizio Pompei). Titolo Tesi: “La specializzazione nelle tecnologie per le energie rinnovabili: un confronto tra Cina e resto del mondo”.
- Chiara Franceschini. (relatore Prof. Francesco Venturini). Titolo Tesi: “Sviluppo economico e svilupp tecnologico”.

 

Tutte le puntate (durano mezzora ciascuna) saranno promosse sui social e su vari siti, a cominciare naturalmente da quello del Nuovo Corriere Nazionale (www.nuovocorrierenazionale.com). Dopo l’andata in onda delle puntate, i video delle stesse saranno reperibili sul canale you tube Nuovo Corriere Nazionale Tv (per trovarli, una volta sul canale Nuovo Corriere Nazionale Tv basta digitare Tesi Eccellenti), oltre ad essere diffusi su social e vari siti.

Condividi