La preziosa attività di formazione della Scuola umbra di amministrazione pubblica ma anche, attraverso questa esperienza che rappresenta un fiore all’occhiello della regione, come è cambiato e sta cambiando la pubblica amministrazione, quali nuove sfide è chiamata ad affrontare, con quali livelli di competenza. Sullo sfondo, il tema dei temi per l’Italia: senza un deciso balzo nell’efficacia e nell’efficienza della pubblica amministrazione il Paese resterà al di sotto della sua crescita potenziale e al di sotto dei livelli potenziali di benessere.

Di questo e di altro stasera si parla stasera (venerdì 6 luglio) a ‘Magazine’, trasmissione curata da Giuseppe Castellini in onda alle 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 7 luglio, alle ore 14,30 sullo stesso canale). Ospite in studio Alberto Naticchioni, Amministratore unico della Scuola (che ha sede a Villa Umbra a Pila, nel comune di Perugia), la cui attività ha dato maggiore spessore a questa realtà che adesso attrae utenti anche da altre regioni e che ha conquistato spazi nel panorama nazionale.

Ma Naticchioni non si limita a questo: avanza valutazioni come la necessità di ringiovanire la pubblica amministrazione italiana e umbra con innesti di nuove energie e competenze, dopo che i vincoli di bilancio hanno ristretto fortemente gli ingressi; presenta critica sul burocratiscimo che ancora pervade la pubblica amministrazione, tratta alcune linee di riforma, anche tenendo conto di quanto emerso dai corsi e dai seminari, ormai a getto praticamente continuo, organizzati dalla scuola.

Dopo l’andata in onda, la puntata di Magazine si potrà vedere anche sul canale youtube di Medacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Magazine’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il venerdì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il sabato alle ore 14,30, sempre sullo stesso canale).

Condividi