Puntata di grande attualità quella di ‘Direzione Impresa’ di questa sera (venerdì 25 maggio), in onda alle ore 22,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 26 maggio, alle ore 15 sulla stessa rete). Tanto di attualità che si è deciso di anticipare la sua messa in onda (Direzione Impresa, infatti, normalmente va in onda il mercoled’ e non il venerdì). In studio con i giornalisti Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella c’è infatti l’avvocato Valeria Tocchio, che presenta le importanti novità in materia di privacy che, sulla base di un regolamento europeo, da venerdì entreranno in vigore, determinando non pochi cambiamenti soprattutto per le imprese e garantendo una tutela molto più ampia e accurata dei diritti delle persone, ma anche della società, alla luce dei grandi cambiamenti – e delle nuove minacce - che sta portando anche su questi temi la digitalizzazione dell’economia e della vita quotidiana. Con la digitalizzazione tutti siamo più esposti a livelli di privacy e ai rischi di manipolazione e sfruttamento (sia a livello personale e sociale) ed è evidente che i tempi nuovi impongano normative nuove in termini di diritti e protezione dei cittadini, delle imprese e dell’intera società.

L’avvocato Tocchio, che conosce in maniera approfondita la questione e sta svolgendo sull’argomento incontri e seminari chiamata da varie associazioni imprenditoriali, spiega con grande chiarezza e in maniera sintetica le novità, facendo esempi concreti e mettendo in evidenza le ricadute sull’organizzazione delle imprese, sia piccole che medie che grandi. Il tutto con un linguaggio accessibile, tecnicamente ineccepibile ma senza inutili tecnicismi. L’avvocato, inoltre, mette in evidenza su quali aspetti e in quale forma aumenta, in virtù della nuova normativa, il livello di tutela della privacy delle persone. Non mancano cenni anche al sistema sanzionatorio che colpirà chi non rispetta le nuove norme.

Come detto, la nuova normativa sulla privacy è frutto di un Regolamento europeo, quindi direttamente applicabile nella legislazione nazionale e quantomai opportuno vista appunta la digitalizzazione dell’economia e della vita quotidiana e i casi noti in tutto il mondo di nuove minacce ai diritti individuali e collettivi.

Una puntata assolutamente da non perdere, né per chi gestisce attività economiche – piccole o grandi che siano – né per i cittadini che debbono conoscere i punti della normativa posti a protezione della loro privacy, diventando quindi più consapevoli dei loro diritti, dei confini di questi diritti e di come agire in caso di violazioni.

Una volta andata in onda, la puntata può essere vista sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Direzione Impresa’, che fa parte delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, è la trasmissione di riferimento per tutto quello che si muove nel mondo delle imprese. A parte a puntata straordinaria di questa sera va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 23 del mercoledì e il giovedì sul canale 111 alle ore 21.

Condividi