Stasera su Trg: la lunga deriva dell'Umbria, dove va la regione?
La lunga deriva dell’Umbria, che prosegue ininterrotta da un ventennio e che ha portato la regione ad avere un Pil per abitante pari solo all’86% della media nazionale (nel 2000 era al 95%), la preoccupante crescita delle famiglie povere in senso assoluto e in senso relativo, con l’Umbria che, rispetto ai livelli pre-crisi, mostra l’aumento più forte nel Centro-Nord e tra i più forti e in Italia. I dati sul lavoro, sempre più fragile, precario e mal pagato. L’insufficienza risposta data dalle Istituzioni a questo quadro, fino a dimostrare anche una certa impotenza. L’indebolimento dei corpi sociali intermedi e la crisi delle associazioni di impresa.
Ma anche i germogli, i segnali di speranza che qua e là in Umbria emergono. Molto interessante la puntata di questa sera (venerdì 6 luglio) di “Economia – Le Interviste”, in onda alle ore 22,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 7 luglio, alle ore 15 sullo stesso canale).
In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è Mario Bravi, presidente dell’ufficio studi della Cgil umbra, l’Ires Cgil, e responsabile della Cgil per la zona Foligno-Spoleto-Assisi-Bastia-Nocera.
Bravi entra nelle questioni specifiche portando dati, facendo esempi, analizzando ogni area territoriale, indicando emergenze e potenzialità. Da vedere
Dopo l’andata in onda, la puntata di questa sera si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacoyntry), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.
‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,15 e, in replica, il sabato alle ore 15.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago