Da non perdere, questa sera (venerdì 13 luglio) alle ore 22,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, l’intervista di Giuseppe Castellini al presidente di Confindustria Umbria, Antonio Alunni (replica domani, sabato 14 luglio ore 15 sullo stesso canale).

Il presidente Alunni, rispondendo alle domande di Castellini negli studi televisivi di Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, fa un’analisi puntuale della situazione economica dell’Umbria, avanza programmi, invia messaggi, parla con passione della necessità di rilanciare il ruolo dei corpi sociali intermedi, elemento prezioso di forza dell’Italia e dell’Umbria. E in questo quadro indica l’intesa quadro raggiunta a livello nazionale tra Confindustria e i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, affermando la necessità di declinarla in Umbria i modo intelligente e calibrata sulle realtà della regione, facendone così un effettivo elemento di ripresa e crescita.

Alunni entra poi nel dettaglio della situazione di vari territori umbri, individuandone le criticità ma anche i germogli, ribadendo la centralità dell’industria manifatturiera come elemento imprescindibile di sviluppo economico e sociale e più in generale di benessere e spiegando come l’industria manifatturiera rappresenti un volano di innovazione, qualità, competitività economica, territoriale e sociale.

Da evidenziare la parte dell’intervista relativa alle effettive potenzialità nella regione di Industria 4.0, le riflessioni sulla capacità dell’industria manifatturiera regionale di saper cogliere questa opportunità. E il presidente spiega anche perché Industria 4.0 deve rimanere Industria 4.0 e non Impresa 4.0, che certamente è importante ma è un’altra cosa. Alunni risponde anche alla domanda sul perché, sul fronte del super ammortamento – strumento che è stato moltissimo utilizzato dalle imprese italiane – in Umbria il tasso di utilizzazione sia stato inferiore del 30% rispetto alla media nazionale.

Da non perdere anche i messaggi che Alunni manda alle istituzioni umbre.

Insomma, una puntata da seguire con attenzione.

Dopo l’andata in onda, la puntata di questa sera si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacoyntrytube), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,15 e, in replica, il sabato alle ore 15.

Condividi