GUBBIO - Dopo il successo della serata inaugurale  al Teatro Romano  della 18^ edizione di  ‘GUBBIO NO BORDERS’, con Danilo Rea  in trio con Ares Tavolazzi e Ellade Bandini,  c’è  grande attesa per il secondo live in cartellone che, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della partnership con il Polo Museale dell’Umbria, questa sera, mercoledì 21 agosto alle 21, vedrà salire sul palco, a Palazzo Ducale,  il batterista Lorenzo Tucci, il trombettista Fabrizio Bosso, il sassofonista Javier Girotto e il tastierista Luca Mannutza all’organo hammond, tra i più importanti esponenti del jazz italiano per il concerto “Lorenzo Tucci & Fiends”. 

I quattro musicisti sono  molto amati dal pubblico.

Lorenzo Tucci ha suonato in tutto il mondo collaborando con i migliori musicisti jazz contemporanei (tra cui Tony Scott, George Garzone, Mark Turner, Emmanuel Bex, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Rosario Giuliani).

 Fabrizio Bosso è uno dei trombettisti di punta della musica italiana (più volte è stato invitato a calcare il palco del Festival di Sanremo insieme a Sergio Cammariere, Nina Zilli, Simona Molinari e Raphael Gualazzi, e si è esibito nelle location più prestigiose a livello internazionale sia come solista insieme a grandi direttori d’orchestra come Wayne Marshall o Maria Schneider, sia con la London Symphony Orchestra, sia con formazioni a suo nome).

L’argentino Javier Girotto è fondatore degli amatissimi Aires Tango ed ha suonato in tutto il mondo collaborando con Ralph Towner, Bob Mintzer, Horacio Hernandez, Danilo Perez, Kenny Wheeler, Avishai Chen, Paul Mc Candless, Miroslav Vitous, Tony Scott, Michel Benita, Michel Godard, Stefano Bollani, Mercedes Sosa, Toni Servillo, Peppe Servillo, Nicola Piovani, Antonello Salis, Paolo Fresu, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Andy Sheppard e moltissimi altri.

Il tastierista Luca Mannutza ha collaborato con Andy Gravish, Paolo Fresu, Bebo Ferra, Maurizio Giammarco, Max Ionata, Emanuele Cisi.  

Il Palazzo Ducale ospiterà anche il concerto di MASSIMO MORICONI, uno dei più grandi bassisti della musica italiana (ha collaborato con innumerevoli artisti tra cui Mina, Fabio Concato, Fiorella Mannoia, Armando Trovajoli e con autentici miti come Chet Baker, Billy Cobham), insieme a un nuovo ed eccellente talento: la cantante Emila Zamuner.

Il duo mercoledì 28 agosto presenterà al Gubbio No Borders il bellissimo progetto basso-voce “Duets” che celebra le canzoni tratte dal songbook americano ed italiano.  

L’ultimo concerto dell’edizione 2019 del Festival, sabato 31 agosto alle 21.30, sarà ambientato nel suggestivo Cortile della Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso, nel quartiere storico di San Martino.

“NO BORDERS MEET UP” vedrà protagonisti gli 11 docenti delle No Borders Masterclass (Corsi di Alto Perfezionamento Jazz): i chitarristi Francesco Diodati e Paolo Ceccarelli, i sassofonisti Cristiano Arcelli e Leonardo Radicchi, il trombonista Andrea Angeloni, i contrabbassisti Gabriele Evangelista e Ferdinando Romano, la cantante Marta Raviglia, il batterista Marco Valeri, Il trombettista Angelo Olivieri e il pianista Alessandro Giachero.

Insieme a loro, si esibiranno gli studenti delle No Borders Masterclass. Fondato nel 2002 dall’associazione ‘Jazz Club Gubbio’ e con l’attuale direzione artistica di Luigi Filippini, il ‘Gubbio No Borders’  si è ritagliato nel corso degli anni una posizione di primo piano nell’ambito dei festival estivi italiani, coniugando il jazz con la musica d’autore, il cinema, il teatro, la fotografia, la filosofia e portando nei luoghi storici della Città di Gubbio tantissimi esponenti della musica nazionale e internazionale tra cui Benny Golson, James Senese & Napoli Centrale, Paul Wertico (storico batterista del Pat Metheny Group), Gino Paoli, Samuele Bersani, Franco Cerri, Maurizio Giammarco, Quintorigo, Maria Pia De Vito, Greta Panettieri, Giovanni Tommaso e Dado Moroni.

Il programma completo del festival è presente sul sito dell’associazione Jazz Club Gubbio al link https://www.jazzclubgubbio.it/gubbio-no-borders-festival . Info e biglietteria associazione Jazz Club Gubbio,  tel. 347.8283783 – 075.9220693.

Per questa sera saranno normalmente operativi gli ascensori per la risalita da via Baldassini e da via XX settembre.

 

 

 

 

 

Condividi