*Convention Mondiale Camere di Commercio Italiane all’Estero*, il convegno *“Coniugare l’Umbria al futuro. Coesione, innovazione e competenze per il futuro del Made in Italy sui mercati internazionali”*, tenuto a Perugia alla Sala dei Notari, coni suoi momenti salienti e le interviste, è protagonista della *puntata di questa sera giovedì 13 ottobre de “Le Interviste”*, curate da *Giuseppe Castellini* (*stasera in anteprima in Umbria alle ore 22,45 su Trg - canale 13*, replica domani ore 14.30, da domani invece in onda nelle *Tv delle altre regioni italiane* in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui). Il video è stato realizzato dall’*Ufficio Stampa e Comunicazione della Camera di Commercio dell’Umbria*.

Oltre a una sintesi degli interventi, il video contiene alcune interviste ai protagonisti dell’evento, raccolte alla Sala dei Notari durante i lavori dell’assise. Si è trattato di un convegno importante, da cui sono arrivate molte suggestioni, riflessioni e indicazioni. Ma è arrivato soprattutto un segnale di ottimismo e di forte cooperazione tra Sistema Camerale, Istituzioni, Associazioni e Aziende sul fronte di un nuovo, forte balzo in avanti sul fronte dell’internazionalizzazione delle imprese e più in generale dell’innovazione. Gli interventi contenuti nel video sono quelli del sindaco di Perugia,*Andrea Romizi*; del Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, *Giorgio Mencaroni*; della Professoressa *Stefania Stefanelli*, Delegata all’internazionalizzazione e alla cooperazione internazionale dell’Università degli Studi di Perugia; del Rettore dell’Università per Stranieri *Valerio De Cesaris*. Ancora, gli interventi del nuovo Presidente di Assocamerestero *Mario Pozza*, eletto nella seconda giornata della Convention Mondiale, e del Presidente di Unioncamere, *Andrea Prete*. Le interviste sono al Cavaliere del Lavoro *Brunello Cucinelli* (Presidente Esecutivo Brunello Cucinelli S.p.A.), a *Lorenzo Tagliavanti*, Presidente Infocamere, al Professor *Paolo Taticchi* (Ordinario di Strategia e Sostenibilità aziendale & Vice Preside, University College London, School of Management)), e a *Roberto Morroni*, vice Presidente e assessore ad Agricoltura, Ambiente e Rifiuti della Regione dell’Umbria.

Un convegno all’insegna dell’ottimismo, e della voglia di ‘reconquista’ dopo un ventennio di bassissima crescita, da cui è emerso che, per coniugare l’Umbria al futuro la regione non deve rinnegare se stessa, la sua storia, le sue tradizioni, le sue vocazioni produttive e di coesione sociale. Perché l’innovazione non si fa cambiando pelle, ma cambiando sguardo.

 

Condividi