Stasera Le Interviste: banda larga e problemi e il bilancio turistico in Umbria
*La banda larga, grande occasione ma con troppi territori ancora lasciati indietro*, e il *bilancio del turismo estivo in Umbria* (con agosto che è andato bene, ma senza raggiungere il risultato record di agosto 2021), oltre alla *messa in campo di due importanti bandi* (uno regionale e l’altro nazionale) sono gli argomenti della puntata de *Le Interviste* di questa sera *lunedì 22 Agosto*, curate da *Giuseppe Castellini* (stasera *in anteprima in Umbria alle ore 22,45 su Trg canale 13*, replica domani ore 14,30, mentre da domani sarà in onda nelle *Tv delle altre regioni italiane*).
Protagonisti sono:
*Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di commercio dell’Umbria*, che nel video Tv *“Il Punto del Presidente”* traccia il bilancio del turismo primaverile-estivo in Umbria, dichiarandosi soddisfatto anche se ad agosto, come d’altronde era prevedibile, il movimento turistico pur essendo buono non ha raggiunto quello di agosto 2021, che segnò un vero e proprio record. *Mencaroni* spiega poi l’importanza di due bandi, uno regionale messo in campo dalla Regione, l’altro nazionale attivato dal Ministero, a favore del settore turismo che potranno dare una notevole spinta e favore da volano non solo al settore ricettivo, ma a tutti i numerosi settori legati al turismo. “Il Punto del Presidente” è prodotto dall’Ufficio Stampa e Comunicazione della Camera di Commercio dell’Umbria
-*Giovan Battista Frontera, Vice Presidente Nazionale di Assoprovider*, la principale Associazione delle Pmi del settore delle comunicazione, fa il punto sulla banda larga e ultralarga, evidenziando progressi ma anche i ritardi soprattutto per quanto l’estensione di questo servizio cruciale per l’innovazione, la competitività e la crescita nei comuni minori. Frontera analizza a fondo la questione, avanzando anche alcune critiche alle ultime due amministrazioni regionali dell’Umbria (dove la Regione è proprietaria di una rete a banda larga di circa 600 chilometri) circa il modello scelto per affrontare la questione, contraddicendo in aspetti cruciale le scelte più inclusive e partecipate tracciate con la normativa regionale approvata nel 2013. Insomma, la fibra avanza certamente ma ancora in troppi ne sono tagliati fuori. L’Intervista a *Frontera* è prodotta dal *Nuovo Giornale Nazionale* (assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*).
Entrambe le interviste sono state curate da Giuseppe Castellini.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago