*La banda larga, grande occasione ma con troppi territori ancora lasciati indietro*, e il *bilancio del turismo estivo in Umbria* (con agosto che è andato bene, ma senza raggiungere il risultato record di agosto 2021), oltre alla *messa in campo di due importanti bandi* (uno regionale e l’altro nazionale) sono gli argomenti della puntata de *Le Interviste* di questa sera *lunedì 22 Agosto*, curate da *Giuseppe Castellini* (stasera *in anteprima in Umbria alle ore 22,45 su Trg canale 13*, replica domani ore 14,30, mentre da domani sarà in onda nelle *Tv delle altre regioni italiane*).

Protagonisti sono:

*Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di commercio dell’Umbria*, che nel video Tv *“Il Punto del Presidente”* traccia il bilancio del turismo primaverile-estivo in Umbria, dichiarandosi soddisfatto anche se ad agosto, come d’altronde era prevedibile, il movimento turistico pur essendo buono non ha raggiunto quello di agosto 2021, che segnò un vero e proprio record. *Mencaroni* spiega poi l’importanza di due bandi, uno regionale messo in campo dalla Regione, l’altro nazionale attivato dal Ministero, a favore del settore turismo che potranno dare una notevole spinta e favore da volano non solo al settore ricettivo, ma a tutti i numerosi settori legati al turismo. “Il Punto del Presidente” è prodotto dall’Ufficio Stampa e Comunicazione della Camera di Commercio dell’Umbria
-*Giovan Battista Frontera, Vice Presidente Nazionale di Assoprovider*, la principale Associazione delle Pmi del settore delle comunicazione, fa il punto sulla banda larga e ultralarga, evidenziando progressi ma anche i ritardi soprattutto per quanto l’estensione di questo servizio cruciale per l’innovazione, la competitività e la crescita nei comuni minori. Frontera analizza a fondo la questione, avanzando anche alcune critiche alle ultime due amministrazioni regionali dell’Umbria (dove la Regione è proprietaria di una rete a banda larga di circa 600 chilometri) circa il modello scelto per affrontare la questione, contraddicendo in aspetti cruciale le scelte più inclusive e partecipate tracciate con la normativa regionale approvata nel 2013. Insomma, la fibra avanza certamente ma ancora in troppi ne sono tagliati fuori. L’Intervista a *Frontera* è prodotta dal *Nuovo Giornale Nazionale* (assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*).

Entrambe le interviste sono state curate da Giuseppe Castellini.

Condividi