PASSIGNANO SUL TRASIMENO - Grande attesa al Festival Internazione Giovani Concertisti di Castel Rigone, questa sera alle ore 21, in Piazza Sant’Agostino per  “Scanzonati. Concerto per trio e voce disturbante” di e con David Riondino e Gabriele Mirabassi insieme a Gli amori sospesi.

In questo progetto si forma un inedito trio, composto da clarinetto chitarra e basso, che suggella l'incontro tra il clarinettista umbro e due musicisti pugliesi, Nando Di Modugno e Pierluigi Balducci in arte Gli amori sospesi, “disturbati” sul palco dalle incursioni di David Riondino. Sì, perché in questo spettacolo la parola, o meglio, i versi poetici si fondono e diventano tutt’uno con il linguaggio musicale.

L'idea di mettere in piazza, più che in scena, un “piccolo disincanto” come “Scanzonati” nasce dall’incontro letterario con il poeta anarchico scapigliato Ernesto Ragazzoni (1870 – 1920) attraverso colui che lo ha portato magistralmente in scena, ovvero David Riondino, artista con cui Mirabassi condivide da sempre molte passioni e interessi.

Una serata di musica e parole, dunque, raffinata e scanzonata allo stesso tempo, come solo i grandi artisti sanno fare. Insieme ai versi di Ragazzoni, a Chico Buarque, a oscuri poeti sudamericani (tra cui l’indimenticabile Joao Mesquinho) e pezzi storici del suo repertorio, Riondino contrappunta la scaletta come stralunato ma sempre rispettoso disturbatore, imprimendo alla serata repentini cambi di registro che finiscono per valorizzare la sostanziale “seriosità” della musica offerta dai musicisti sul palco.

Condividi