Ritorna a Montecastrilli, in provincia di Terni, la 45ª edizione di Agricollina, la mostra mercato delle macchine agricole collinari e degli animali da cortile. L’esposizione, che sarà allestita nel piazzale Don Antonio Serafini, a Montecastrilli, prenderà il via venerdì 15 aprile fino a domenica 17.

La fiera non ospiterà solo macchine e attrezzature, ma anche circa 160 stand che, dalle 8 fino alle 20, esporranno piante e fiori, oltre a prodotti agroalimentari e animali da cortile. Negli ultimi anni, Agricollina ha ampliato anche la gamma dei prodotti offerti, con una significativa presenza di sistemi per la produzione di energia alternativa.

La manifestazione aprirà la sera del 14 aprile, alle 21, con un convegno dal titolo “L’olivo e l’olio: ingredienti di paesaggio per una moderna economia”, proposto dal “Laboratorio del paesaggio di Avigliano umbro e Montecastrilli”.

Alla cerimonia inaugurale, che si terrà venerdì 15 aprile, alle 16, parteciperanno le autorità regionali, provinciali e locali. Seguirà, inoltre, la premiazione del 23° concorso nazionale sull’“Agricoltura di precisione: aspetti tecnici, economici e di salvaguardia dell’ambiente”, riservato agli studenti degli istituti tecnici di agraria. La giornata si concluderà poi con la tradizionale sfilata dei trattori.

La tre giorni, infine, terminerà domenica 17 aprile con le premiazioni di due concorsi intitolati “Agri…immagini, cultura, emozioni” e “Il trattore d’epoca”.

Condividi