"Immigrazione e morbilità". Questo è il titolo del volume realizzato dall’Organizzazione Non Governativa spoletina Gsi Italia, in collaborazione con la Regione dell’Umbria. Il testo contiene le relazioni riguardanti il progetto "Ricerca studio sulla condizione di salute e sulle morbilità degli immigrati in Umbria" finanziato dalla Regione con fondi della l.r. 286/98. Il lavoro di ricerca è iniziato nel 2010, con un convegno tenutosi ad aprile a palazzo Donini, con interventi di esperti umbri e nazionali del terzo settore. Nel volume sono raccolti i dati rilevati dall’Inps (Istituto nazionale di previdenza sociale), dall’assessorato alla sanità e da quello alle politiche e ai programmi sociali dell’Umbria, dalle Asl  regionali, dalla facoltà di economia e di medicina dell’Università degli Studi di Perugia, da operatori della Caritas di Roma, dall’Inmp (Istituto nazionale migranti e povertà) e  dal Cestim di  Verona (Centro studi immigrazione).

 

Tema centrale della raccolta è dunque la morbilità, l’incidenza cioè di patologie che colpiscono gli immigrati rispetto alla popolazione locale. 
Nel volume vengono evidenziati i bisogni espressi e sottaciuti degli immigrati, meritevoli di misure di contrasto, di compenso, di informazione e formazione, configurabili come sviluppo di politiche sociali e sanitarie di integrazione. Oggetto di studio e di valutazione sono stati i certificati di malattia Inps e di infortunio Inail, attestati di dimissione ospedaliere, referti autoptici; appositi questionari di informazioni nella medicina di base; la mappa dei bisogni e degli interventi sociosanitari nel territorio; i bisogni formativi del personale sanitario di base (in mediazione culturale); i possibili modelli sperimentali di formazione e di accompagnamento alla integrazione sanitaria della popolazione immigrata; la promozione di consapevolezze e competenze.

 

Coordinatrice del progetto, rientrante nel IX programma regionale di iniziative concernenti l’immigrazione, è l’associazione GSI Italia, con sede a Spoleto, che opera da tempo a favore della popolazione immigrata con misure di accoglienza, tutela e sostegno.
Alla stessa associazione operante nel terzo settore è possibile richiedere delle copie del volume. Per farlo occorre inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@gsitalia.org o telefonare orario ufficio al numero: 0743/49987.

Condividi