SPOLETO - Oggi alla sala Spagna del Palazzo del Comune di Spoleto è stata presentata la 27esima edizione di International Dance Competition alla presenza degli organizzatori dell'evento Paolo Boncompagni ed Irina Kashkova e del vice sindaco Maria Elena Bececco.

“Grazie a Paolo Boncompagni per aver dedicato la manifestazione a Fabrizio Cardarelli, il nostro Sindaco mancato di recente, che ha sempre sostenuto l'evento con passione - ha detto come prima cosa la Bececco -. International Dance Competition è una manifestazione che da quando ha la gestione di Boncompagni ha fatto venire a Spoleto ben 7000 danzatori che hanno portato alla ribalta la nostra bella città. Una manifestazione di pregio sostenuta anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio, da Banca Popolare di Spoleto e dai vari sponsor come Olio Monini ed Acqua Spoleto. Una manifestazione che noi ci auguriamo duri ancora per 100 anni.”

Da parte sua Paolo Boncompagni ha tenuto a far presente che anche quest'anno il livello dei partecipanti è molto alto e che la maggior parte dei ragazzi arriva dall'estero.”Sarà un duro lavoro per la giuria – ha aggiunto il direttore generale - in quanto come ogni anno i ragazzi che giungono qui sono di livello elevato e si equivalgono abbastanza venendo tutti da pregiate accademie”.

La direttrice artistica Irina Kashkova ha invece evidenziato la qualità dei giurati che per la sua varietà di provenienza rappresentano tutto il mondo. La Kashkova ha anche anticipato alcune novità previste per la prossima edizione 2019 che prevederà anche un settore per i giovanissimi. Sono state infatti tante le richieste in questi anni di partecipanti dai 9 agli 11 anni, talenti che con il regolamento vigente adesso non possono partecipare alla competizione.”

Con il prossimo anno apporteremo un piccolo cambiamento al regolamento del Concorso – ha detto la Kashkova- per consentire anche ai piccoli di prendere parte alla nostra manifestazione. Vogliamo pure far entrare i gruppi che presenteranno le loro coreografie anche se non saranno provenienti da accademie professionali, questo per permettere anche alle scuole di vincere se sono meritevoli”.

Insomma molte novità sono in vista per la 28esima edizione che sappiamo già essere programmata dal 7 al 14 aprile 2019.

Condividi