Grazie al coordinamento dell’Organizzazione Non Governativa con sede a Spoleto, GSI ITALIA, è stato possibile portare avanti il progetto finanziato dall’Unione Europea ed intitolato “COMITATI DI GEMELLAGGIO, PROMOTORI DI INTEGRAZIONE” facente parte del più ampio programma “Europe for citizens”. Scopo di questa iniziativa è stata quella di promuovere la cittadinanza attiva e di facilitare l’incontro e lo scambio tra i cittadini dell’Unione europea. I comitati di gemellaggio servono a far dialogare e incontrare persone con lingue e culture differenti, rafforzare la comprensione per le diversità culturali e linguistiche, gettando cosi le basi per la costruzione di un’identità europea.
Il progetto, seguito dallo staff di GSI ITALIA,  è iniziato con la partecipazione al meeting  Terra Futura tenutosi dal 25 al 27 Maggio 2012, per la disseminazione delle informazioni sul programma “Europe for citizens”.
A partire da quelle date, attraverso giornate di informazione, GSI ITALIA ha lavorato con i gruppi di cittadini, già costituiti o da costituirsi come Comitati di gemellaggio, residenti a GIANO DELL’UMBRIA, CAMPELLO SUL CLITUNNO, SPOLETO ed AMELIA. I progetti migliori saranno poi presentati all’Unione Europea che sceglierà quali finanziare per vederne l’attuazione concreta.
Sono stati organizzati dei training formativi sul programma per far capire loro come deve essere scritto un progetto, come si deve presentare, come scegliere le attività ed i tempi di realizzazione, dato che il 28 febbraio era il termine ultimo per proporre l’iniziativa culturale, ma anche professionale.
Inoltre, per incentivare lo scambio di buone pratiche e di informazione tra i diversi gruppi coinvolti all’interno delle attività è stato creato un blog, il cui indirizzo internet è:  http://www.comitejumelage.eu/.
 

Condividi